ALWAYS, la mostra del prof. Aldo Filippi a Cascina. | MOSTRA

La mostra del prof. Aldo Filippi
La mostra Always del prof. Aldo Filippi chiude i battenti, esattamente dopo una settimana dall’apertura presso la sede della Società Operaia di Cascina in Via Palestro. Sabato 27 aprile sono intervenuti alla presentazione il prof. Antonio Martini, presidente della S.O. Cascinese e il prof. Ilario Luperini, noto storico e critico d’arte Pisano.
Queste le parole del critico d'arte prof. Ilario Luperini:

«Oggi Filippi, consapevole di ciò, lavora con acume e maestria alla foto digitale, con lo stesso acume e maestria con cui ha sperimentato nel passati vari passaggi dallo scatto alla camera oscura. Raffinata cura del provetto artigiano; notevole genialità dell’inventore d’immagini. Filippi riesce ad uscire dal semplice tecnicismo grazie a una istintiva capacità di reinvenzione interiore dell’immagine e a un delicato senso estetico. Le figure si sdoppiano dalle flessuose movenze delle foto di partenza si originano graffianti simulacri affidati ad un segno incisivo mosso da lievi cromatismi».

Marco Bruni, uno dei maggiori fotografi toscani, amico e collega di Aldo Filippi, dice la sua sull’autore della mostra:
«L'amico Aldo ed io ci potremmo definire "cacciatori di tramonti". Nell'ambito della passione comune per la fotografia, questo particolare momento della giornata, ovunque ci troviamo, viene volta volta reinterpretato creando sempre nuove suggestioni».

Il prof. Roberto Brunetti, referente “eventi & mostre” per la sede di Cascina, annuncia che i prossimi appuntamenti saranno dedicati solo agli ex studenti della prestigiosa scuola, fondata dalla Società Operaia nel 1871. In questo modo si punta a valorizzare il nostro Liceo Artistico, un tempo Istituto d’Arte, perché è da sempre una fucina di giovani artisti e dovrà continuare ad essere un punto di riferimento per tutti/e gli amanti dell’arte, in tutte le sue salse.
Approfondimenti

Articolo tratto da Il Tirreno

Commenti