1819-2019 Cascina legge l'Infinito di Giacomo Leopardi | EVENTO


#200INFINITO: lettura de L'Infinito di Giacomo Leopardi

Un video per ricordare uno dei maggiori nomi della Lettura Italiana: Giacomo Leopardi. In occasione del bicentenario della pubblicazione de L’Infinito, il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina ha partecipato alla commemorazione nazionale organizzata dal Miur fatta di letture, studi, musica, rappresentazioni teatrali, edizioni new media, ritrovi bizzarri, mostre, experience, traduzioni, concorsi e percorsi on trekking.

Buona visione:



La prof.ssa Laura Caramatti, referente del progetto, presenta il video:

«Quest’anno ricorre il bicentenario della stesura de L’infinito di Giacomo Leopardi. Il MIUR, in collaborazione con Casa Leopardi, ha invitato le scuole a celebrare l’evento con una lettura collettiva dei versi de L’infinito. Questo video presenta l’interpretazione, data dai ragazzi della classe 5 B di Cascina, della lettura di questi versi immortali».




Davvero capillare, coinvolgente e romantica la mobilitazione mediatica dedicata al poeta, filosofo, glottologo e scrittore, morto a Napoli il 14 giugno 1837, ma rinato anche grazie al lavoro di Alessandro, Angelica, Anamaria, Arianna, Arianna, Azzurra, Danilo, Diletta, Francesca, Gaia, Jessica, Martina, Olimpia, Simone, Sara e Silvia della 5 B di Cascina. 

Tutti i progetti con l’hastag #200infinito hanno fatto rete tra di loro, dando vita ad un momento intenso ed emozionante tramite i social. Una celebrazione moderna, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati. 

#200infinito ha unito la gioventù amante del poeta marchigiano, nato il 29 giugno 1798 nella graziosa Recanati. Piccola curiosità, in realtà il nome di Leopardi non era solo Giacomo, bensì Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi.

La Festa della Poesia dedicata all’Infinito di Leopardi si è aperta dopo le 11 e 30 quando, tramite i canali del Liceo Artistico Franco Russoli, è stata pubblicata la lettura di alcuni versi da parte delle studentesse e degli studenti Cascinesi. 


Un flash mob del 28 maggio

Ecco le parole di Olivia Leopardi, ideatrice del progetto dall’alto spessore culturale:

«L’idea dell’iniziativa – dichiara Olimpia Leopardi tramite la nota del Miur – nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è la poesia. Un flash mob per utilizzare un linguaggio diverso e più vicino ai ragazzi, per vivere un emozionante momento di unione ideale che mette in luce la forza del sentire, lenisce le pene del cuore e dell’anima e ci permette di guardare insieme con coraggio ‘oltre la siepe’».



Le scuole Italiane duepuntozero, tra cui il Russoli, hanno scoperto una certa predisposizione alla nuova comunicazione, capace di azzerare le distanze tra studentesse e studenti di tutto il mondo. 
La lettura dei versi del poliedrico ed immortale artista di calibro internazionale è stata ancora capace di far esplodere le emozioni alle lettrici ed ai lettori. A distanza ben di duecento anni.

La Cactus 2.0 ha ricevuto una segnalazione da parte di un lettore che ha avuto piccoli problemi con l'audio del video caricato sul nostro canale.  
Vi terremo aggiornati su eventuali nuove pubblicazioni e ci scusiamo per eventuali imperfezioni.




«Sempre caro mi fu quest'ermo colle,E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quïete Io nel pensier mi fingo, ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando: e mi sovvien l'eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei. Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare».

Lettura collettiva de L’infinito di Giacomo Leopardi, 1819
Referente: prof.ssa Laura Caramatti
Classe 5 sezione B Cascina
Istituto: Liceo Artistico Franco Russoli Pisa e Cascina
Alunn*: Alessandro, Angelica, Anamaria, Arianna, Arianna, Azzurra, Danilo, Diletta, Francesca, Gaia, Jessica, Martina, Olimpia, Sara, Silvia, Simone.
Video: professor Andrea Moneta e Duccio Cafissi, classe 5 A di Cascina

Informazioni e approfondimenti

Commenti