RAGAZZA CON ORECCHINO DI PERLA, YAN VERMEER (1665-1666) di Anna Teresa Siebyla, classe 4 A serale, Pisa


DAL BIDIMENSIONALE AL TRIDIMENSIONALE

Unità didattica a cura della prof.ssa Mariangela Lo Faro
Bassorilievo di Anna Teresa Siebyla classe 4 A serale, Pisa

«Si tratta forse dell’unico ritratto realizzato da questo artista in cui non esiste uno sfondo e in cui nessun altro particolare distoglie l’attenzione dal volto della bellissima ragazza che, raffigurata di tre quarti, ci osserva dischiudendo appena le labbra».
lasottilelineadombra.com

«La sua particolarità tecnica consiste nel pointillé ovvero nell’utilizzo del colore puntinato per dare sia trasparenza che rilievo alla pittura. Vermeer era un artista attento alle materie prime, preparava i colori ad olio con cura ed usava i migliori pigmenti dell’epoca. I colori prediletti sono il blu ed il giallo, utilizzati per dare vivacità alle stoffe ed i drappeggi, ma anche quelli delicati e terrosi, capaci di trasmettere un equilibro cromatico, che si fa vivo con un sapiente quanto nuovo utilizzo della luce. La luce ed i suoi effetti sugli oggetti ed i soggetti rappresentati, sono indagati quasi scientificamente, tanto da fare supporre l’utilizzo della camera oscura e da conferirgli il soprannome di “maestro della luce“».
Valentina Certo

«Girl With a Pearl Earring tells the story of Griet, a 16-year-old Dutch girl who becomes a maid in the house of the painter Johannes Vermeer. Her calm and perceptive manner not only helps her in her household duties, but also attracts the painter's attention. Though different in upbringing, education and social standing, they have a similar way of looking at things. Vermeer slowly draws her into the world of his paintings - the still, luminous images of solitary women in domestic settings».
Tracy Chevalier


TITOLO:"RAGAZZA CON ORECCHINO DI PERLA" di YAN VERMEER 1665-1666
Laboratorio di scultura
Alunna: Anna Teresa Siebyla, classe 4 A Serale, Pisa
Referente: prof.ssa Mariangela Lo Faro 
Tecnica: Terracotta e colori acrilici
L'opera originale è esposta alla Royal Picture Gallery Mauritshuis a L’Aja, Olanda



Informazioni e approfondimenti:




Commenti