INTAGLIARE IL LEGNO dalla bottega all'atelier, Franco Malloggi, Cascina | MOSTRA


Mostra antologica del Maestro d'Arte dal 13 al 20 aprile 2019

Il Maestro d'Arte Franco Malloggi inaugurerà l'ennesima Mostra antologica dedicata all'intaglio del legno. L'interessante evento, ospitato nel Museo delle Arti e dei Mestieri di Via Palestro, sede della Società Operaia di Cascina, sarà presentato da Leonardo Cosentini, assessore alla Cultura del Comune di Cascina e dal professor Antonio Martini, presidente della storica associazione culturale Cascinese nata nel 1863.

Presente all'apertura, anche per sottolineare l'importanza del percorso formativo come base nel mondo del lavoro e della produzione, la professoressa Gaetana Zobel, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico "Franco Russoli" di Pisa e Cascina. La prof.ssa Alessandra Ricci, collaboratrice della DS per le classi di Via Tosco Romagnola, si è complimentata ufficialmente con il Maestro Malloggi per la Mostra antologica, carica di significati:

«Il Maestro d'Arte Franco Malloggi, già docente della nostra scuola, inaugura la propria mostra nella quale illustra il suo percorso iniziato come esperienza pratica in una bottega di falegnameria e proseguito in una crescente evoluzione tra scuola, attività artigianale, insegnamento ed infine ricerca scultorea. Complimenti al Maestro».

Geometria Umana 1969,  tratta dal Cinefoto Club di Cascina


Franco Malloggi frequentò l’Istituto d’Arte di Cascina come alunno, coronando in seguito il sogno ricoprire il ruolo di insegnante. Membro della Compagnia Pisana degli Artisti dell'Arno, vanta decine di mostre personali e collettive, sia sul territorio nazionale, sia in ambito internazionale. 

Lo scultore ligneo nel 2016 presentò un’esposizione unica nel suo genere, ossia la raccolta delle opere più prestigiose create dagli intagliatori e intarsiatori cascinesi del secolo scorso.

L'ex assessore alla cultura Luca Nannipieri commentò così l’antologica dedicata all’arte del legno nel Novecento:

«Maestri artigiani oramai scomparsi, che hanno prodotto opere preziosissime di perizia artistica nel legno, le quali saranno messe a confronto per stile, periodo e sensibilità artistica. Un'antologia di quanto di meglio ha prodotto Cascina nell'ultimo secolo. Non era mai stata fatta una galleria del meglio dell'arte ebanistica cascinese e sono dunque profondamente onorato di far conoscere ai cittadini quanto la Società Operaia è riuscita con noi ad organizzare».

Il Mestro Malloggi è un estimatore di Amedeo Modigliani

Nel 2018, sempre grazie alla collaborazione tra Liceo, Società Operaia e Comune, il Maestro Malloggi mise in mostra “Con le mani, con la testa e con il cuore, omaggio ad Amedeo Modigliani”. I bassorilievi lignei vennero presentati dall’allora assessore Luca Nannipieri e dall’ex Dirigente del Franco Russoli, la professoressa Gabriella Giuliani. I lavori dello scultore vennero esposti anche all'interno del Museo della Ceramica dedicato alla memoria di Lodovico Coccapani a Calcinaia.


Approfondimenti e informazioni:





Commenti