CHI S’INNAMORA È PERDUTO tratto da ‘Pene d’amor perdute’ di William Shakespeare | EVENTO



tratto da ‘Pene d’amor perdute’ di William Shakespeare
Pisa, Sala "Titta Ruffo" del Teatro Verdi, via Palestro, 40
giovedì 11 aprile 2019 ore 11.45 (matinée scuole) e ore 21.00
Progetto TeatroScuola a cura della prof.ssa Maria Grazia Padovan
regia e adattamento: Elisa Proietti

Nella maestosa cornice del Teatro Verdi di Pisa andrà in scena Chi s'innamora è perduto, spettacolo tratto dal celebre Pene d'amor perdute di William Shakespeare.
Le classi 5 C, 5 D, 5 E, 4 D, 4 C, 3 E del Liceo Artistico Russoli di Pisa gusteranno l'opera di mattina, precisamente giovedì alle undici e quarantacinque, mentre alle ventuno s'alzerà il sipario serale, sotto gli occhi di una platea aperta, soprattutto, agli amanti della nobile arte teatrale.
Il progetto TeatroScuola, ormai pluriennale, è proposto e curato dalla prof.ssa Maria Grazia Padovan, in collaborazione con l’attrice Elisa Proietti in regia.




Ecco le parole della prof.ssa Maria Grazia Padovan, referente e anima dell'evento:

«Il laboratorio, giunto all’ottavo anno, ha deciso di mettere in scena la commedia ‘Chi s’innamora è perduto’, tratta da ‘Pene d’amor perdute’ di William Shakespeare. Molti degli aspiranti attori sono al primo anno di attività, ma si sono inseriti perfettamente nel gruppo e hanno dimostrato grande entusiasmo e spirito di collaborazione. Il gioco teatrale ha creato ancora una volta una grande alchimia che spero sia visibile nella messa in scena finale.
Sono certa che il risultato sarà all’altezza delle aspettative come sempre, ma come sempre chiedo anche comprensione per le inevitabili ingenuità dei ragazzi in scena, dovute a una diseguale esperienza attoriale e a un percorso molto più breve di quello normalmente necessario per mettere in scena spettacoli di pari livello. Molti degli studenti sono all’ultimo anno e purtroppo non potranno più fare parte del laboratorio in futuro, ma sono sicura che continueranno a seguire e a condividere questa esperienza. A loro va un mio ringraziamento molto sentito e commosso. 
Un ringraziamento particolare va anche alla collega Antonella Baldini, che ha realizzato con i suoi studenti della 3C gli alberi della scenografia, e a Simonetta Catassi, sempre collaborativa nella realizzazione grafica delle locandine».





La trama

Lo spettacolo si ispira a una delle prime commedie di Shakespeare, quasi sicuramente scritta per essere rappresentata a corte, e in una corte, quella del re di Navarra, si svolge la trama.
Il re di Navarra, con tre gentiluomini, fa voto di rinunciare a tutti i piaceri terreni per dedicarsi allo studio e decide, tramite un bando reale, di stabilire le norme che regoleranno in tal senso la vita di tutti i sudditi per tre anni. A rovinare questi nobili propositi, arriva una delegazione composta dalla principessa di Aquitania con tre damigelle e da quel momento in poi mantenere il giuramento fatto da re di Navarra e dai suoi amici diventerà difficile…




Nel testo si esalta l’amore per lo studio e l’ascetismo, anche se con toni da commedia e una garbata presa in giro. In realtà è l’amore che domina, l’attrazione che subito lega i quattro protagonisti maschili alle quattro dame con conseguenze imprevedibili. 

La commedia non è tra le più rappresentate di Shakespeare e non ha la complessità dei suoi lavori maturi, ma chi ama la produzione del geniale drammaturgo riconoscerà alcuni spunti poi ripresi in futuri capolavori. I contemporanei probabilmente erano in grado di riconoscere, specialmente nelle figure un po’ caricaturali, alcuni personaggi in vista dell’epoca ma il non condividere questa conoscenza non toglie in alcun modo godibilità alla rappresentazione.






PERSONAGGI E INTERPRETI:

Re di Navarra: Elia Frongia
Biron: Thomas Magro
Longaville: Federico Telloli
Dumain: Davide Drago
Principessa di Francia: Linda Castelli
Boyet: Alberto Cardelli
Rosalina: Emma Vitarelli
Maria: Maria Sole Barzacchini
Caterina: Dalila D’Ilario
Don Adriano de Armado: Leonardo Pucci
Giacometta: Alessia Pezzini
Nataniele: Elena Celandroni
Olofernia: Letizia Moretti
Crapotti: Simone Oldani
Fava: Nicola Sini

Con la gentile partecipazione di Simone Oldani e Marta Maenza, ormai diplomati, ma ancora preziosi collaboratori delle attività del laboratorio.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto studentesse e studenti 7 euro

in vendita da martedì 9 aprile al Botteghino del Teatro (sportello e telefonica)
Orari sportello: dalle ore 16 alle ore 19; mercoledì anche la mattina dalle ore 11 alle ore 13
Orari telefonica: tel 050 941 188 attivo dalle ore 14 alle ore 16

Informazioni e approfondimenti

Commenti