VIAGGIO NELLA FIRENZE CREATIVA delle classi 3 B grafica - 4 A grafica, Pisa | ALTERNANZA SCUOLA LAVORO



VIAGGIO NELLA FIRENZE CREATIVA
12 marzo 2019

Trasferta fiorentina per le classi di Grafica 3 B e 4 A del Liceo Artistico Russoli di Pisa, accompagnate dai proff. Giuseppe Arcangelo Bolettieri, Giulio Gamberucci e dalla prof. Simonetta Catassi, referente del settore grafico dell’istituto di Via San Frediano.
Il viaggio nella Firenze Creativa è stato caratterizzato dall’incontro tra studentesse e studenti con alcune tra le migliori aziende sul mercato. 
Le interessanti visite alla sartoria atelier di Tiziana Alemanni, allo Show Room di Dedalica, ditta all’avanguardia nella produzione di casse acustiche in terracotta e al laboratorio tessile, in fibre naturali con telaio, di Diamantina Pacios rientrano all’interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo.



Il Franco Russoli anche in questo anno scolastico partecipa all’importante competizione di idee per la progettazione di prodotti o collezioni per l'artigianato e l'industria artistica della Toscana, in poche parole Scenari di Innovazione, giunto alla quattordicesima tappa di un lungo e ricco tragitto nel mondo della creatività. La tematica scelta per l’edizione 2019 è molto suggestiva e particolare: "Dall'Arte Etrusca al Design dell'Artigianato Toscano", una miscela unica quella tra arte antica & artigianato contemporaneo.




Il progetto, realizzato da Artex e promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato e Media impresa (CNA Toscana) e Confartigianato Imprese Toscana, si pone l'obiettivo di

incentivare i processi di innovazione nel settore delle produzioni artistiche e tradizionali grazie alla creazione di rapporti diretti tra le scuole di istruzione secondaria e terziaria ad indirizzo artistico-progettuale ed il mondo produttivo toscano. 




Sarà un percorso intenso e condiviso, che, a partire da un tema generale, vedrà gli studenti delle scuole partecipanti, coordinati dai loro docenti, lavorare fianco a fianco delle imprese toscane selezionate per progettare nuovi prodotti e, in alcuni casi, anche prototipi, in linea con le nuove tendenze e sviluppi del mercato nazionale e internazionale.


 

Artex

Artex, come Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana opera per la tutela, l'innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali, come previsto dall'art.20 della legge regionale n.53/2008 Norme in materia di Artigianato. Un patrimonio unico e irripetibile di culture, conoscenze, abilità progettuali e produttive che conta 33.000 imprese nella sola Toscana con 177.000 addetti. Un organismo complesso e delicato che necessita di cure attente e azioni mirate di valorizzazione. Nato nel 1987 per volontà delle Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato, nel corso degli anni ha conquistato una capacità progettuale unica nel suo genere realizzando iniziative di eccellenza e ad alto valore innovativo, elaborando e gestendo progetti rivolti alle imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale, con l'obiettivo di valorizzarne i punti di forza ed attenuarne i punti di debolezza.



Ogni attività di Artex è supportata dal punto di vista tecnico, professionale e culturale da Comitati Scientifici composti da specialisti di settore e si avvale dell’analisi costante degli scenari economici e di mercato, collaborazione che ha permesso di consolidare sinergie e rapporti con prestigiosi soggetti nazionali ed internazionali. Interlocutori privilegiati dell'attività di Artex sono la Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero e, naturalmente, le Associazioni di Categoria.

Referente progetto Artex: prof.ssa Simonetta Catassi

Informazioni utili:

Commenti