LAMPADA BOOM di Alessia Faroppa, classe 4 AD, Pisa | OPERE



BOOM!
Dove c'è casa ci sono luce e acqua: la lampada BOOM di Alessia Faroppa
referente: prof. Franco Salvadori
intervista per Cactus 2.0 a cura di Cristina Scomparin

Quale cactus di esplosione abbia generato il progetto della lampada in questione è un'incognita sulla quale credo e spero di potermi interrogare a lungo nel tempo.
Nonostante ciò, tenterò di sbrogliare attraverso una breve intervista quei fili, spesso invisibili, che generano un'idea.

La lampada BOOM di Alessia Faroppa nasce lo scorso dicembre, sui banchi del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, durante l'ora di Progettazione, sotto la guida artistica e amorevole del professor Franco Salvadori.
Beh, questo lo sapevamo già, pertanto cerchiamo di andare oltre.



Dalla foto che mi è appena giunta per email resto ammaliata, ma non del tutto sorpresa perché conosco bene il potenziale di Alessia, estroso e al contempo mai sprovvisto di quel pragmatismo che la caratterizza sia sul foglio che nella vita. 
Vorrei saperne di più dunque, e raccontarlo a voi lettrici e lettori.

Ispirata dal Comodino della Kartell per la sua composizione verticale e dall'Abitacolo di Bruno Munari per la sua modulare composizione-scomposizione, Alessia ha creato un oggetto di puro styling design.
Coniugando gli elementi 'luce e acqua' nell'estetica cromatica della trasparenza (quale assenza di colore) e il blu, la lampada BOOM è un esplosivo binomio dove non mancano sia l'aspetto funzionale e innovativo che la linearità della forma. 
E poi, diciamocela tutta, è proprio bella: elegante e moderna.



L'intervista

d- A mio avviso Alessia è la lampada BOOM.  Alessia, tu quanto ti riconosci nel progetto?
Alessia- Mi ritengo una persona molto multitasking, lo si riflette attraverso la doppia e tripla funzionalità del prodotto.

d- Scommetto che ti sei mangiata tutti i croissant che avevi sfornato e poi, di notte, ti sei svegliata e ti è venuta sete. Qualcosa del genere o sono fuori strada?
Alessia- Onestamente, non è nata per l’eccesso di degustazione di croissant, ma per la pizza! La gola secca è il classico sintomo che mi ritrovo dopo l'uscita in pizzeria con i miei genitori.

d- Ti definisci pigra ma secondo me sei semplicemente una che ama stare a casa, proprio come me, e preferisci cucinare piuttosto che postare una foto sui social.  Come nascono le tue passioni per la cucina e per la casa?
AlessiaSono pigra sotto molti punti di vista, ed è per questo che la maggior parte dei miei hobby sono casalinghi. Se non li condivido sui social è solo perché credo si tratti più di una moda che altro. Sarebbe bello pensarla come una vera e propria ‘condivisione’, forse Cactus 2.0 potrebbe farmi cambiare opinione permettendomi di scambiare idee, progetti, esperienze con altri ragazzi.

d. Arte, creatività, pigrizia e amore per la lingua inglese. Take it easy! Prova a immaginare uno slogan pubblicitario per la lampada BOOM...
Alessia- Direi che mi trovo più a mio agio con l'inglese che con la mia lingua madre! Dopotutto il mercato moderno del design parla inglese e credo sia il miglior modo per coinvolgere un’audience più grande possibile. Infatti, sto pensando a quale slogan accompagnare il prodotto...
'Care for a shining drink?'


Il concorso nazionale



NEW DESIGN 2019

Arrivano da ogni angolo della Penisola le creazioni delle studentesse e degli studenti del triennio finale dei Licei Artistici Statali e non. Sono ben centodieci gli istituti coinvolti nella decima edizione dell’interessante appuntamento dedicato alla creatività delle nuove generazioni.

Roma, Napoli, Genova, Palermo, Milano; Padova, Cuneo, BariAvellino, Ravenna, Parma, ma anche Odenzo, Cittadella, Saluzzo, Lomazzo, Crema o Pinerolo

Insomma, macro e micro realtà in una competizione unica nel suo genere, capace di trasformarsi in una vera e propria vetrina nazionale per le eccellenze del design studentesco.

Per la Toscana:
  • Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Opera: Lampada Boom
  • Liceo Artistico di Volterra. Opera: DinAntico
  • Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Firenze. Opera: Ligt color
  • Liceo Artistico - G. Giovagnoli di Sansepolcro. Opera: eNer(g)Vi Stop
  • I.I.S. Virgilio di Empoli. Opere: iL Legno Animale e Flow table
Informazioni e approfondimenti:








Commenti