FIORE DI CACTUS scritto dalla prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini | CORSO SERALE

Disegnato dalla Prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini

FIORE DI CACTUS

Siamo quasi in primavera e si avvicinano rapidamente gli esami conclusivi del quinto anno con le loro tappe: escono le materie, poi le simulazioni, la scelta dei commissari interni...

Per noi insegnanti è una gran fatica portare gli studenti verso questo grande sforzo, ma è anche l'occasione per vedere finalmente quel “fiore” farsi largo fra tutte le spine, vedere affermarsi quella “maturità” tra i disegni e le produzioni che permetterà loro di affrontare l'esame con buoni risultati. Stavo pensando a questo qualche giorno fa a casa, mentre facevo delle prove veloci con il software di disegno e fotoritocco più famoso del mondo (in una versione un po' datata), con dei pennelli scaricati da risorse gratuite.

I pennelli digitali danno il meglio di loro con le tavolette grafiche o gli schermi interattivi perché, rispetto al mouse, è possibile dosare la pressione con conseguente ispessimento del tratto. 
In genere i sw hanno già al loro interno dei set di pennelli interessanti, ma è possibile scaricarne (gratuitamente o a pagamento) o crearne di nuovi. Una volta individuato il set di pennelli interessante (e verificato che il copyright ci consenta di farne l'uso che ci interessa), si procede al download. 
Le brave persone salvano i set di pennelli (ogni pennello è un file con estensione .abr) nella cartella presets/brushes all'interno della cartella del sw. 

Basterà poi, durante il lavoro, caricare i pennelli desiderati all'interno della finestra “pennelli” e gestirne poi la dimensione, la spaziatura ecc... ecc... Se le variazioni fatte sono interessanti, ricordarsi di salvare il pennello con un nuovo nome per averlo già disponibile così.




Ci avete capito qualcosa?
Che anche i cactus prima o poi fioriscono (e sono uno SPETTACOLO!) e che bisogna cercare un tutorial più esaustivo o iscriversi al corso di Grafica Pubblicitaria del Liceo Artistico per fare le cose fatte bene?
Diteci la vostra: come usate i pennelli digitali e se anche voi avete un progetto da far sbocciare!

Scritto dalla Prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini

docente di Grafica Pubblicitaria e responsabile del Corso Serale per Adulti.

Commenti