DAS genere neutro dal "Russoli" ad "Animus et Anima", 23/02-06/03 Napoli | MOSTRA



DALLA SCUOLA SERALE NASCONO 
NUOVE E VITALI ENERGIE

Vi sono delle condizioni in cui la scuola si offre alla sua ragione più bella: essere terra fertile per la nascita spontanea di nuove energie.
Ed ecco “DAS: genere neutro”, questo il titolo della grande opera in ferro dal significato profondo presentata alla rassegna “Animus et Anima” a Napoli, dal 23 febbraio al 6 marzo presso il Complesso “San Severo a Pendino”, dal collettivo di artisti nato spontaneamente tra i banchi di scuola del corso serale. 




Laboratorio di Artisti Anonimi, L.A.A. (alias Sauro Grilli, Chiara Brancato, Chiara Ceccarelli, Sebastian Anton, Diana Milea):
 “Un gruppo variegato per età̀ e bagaglio, unito dalla passione e dallo studio delle discipline artistiche. 
Nel laboratorio si dimenticano spazio e tempo, pensieri e incombenze. È un’oasi felice di anonimato”. 

L.A.A. - Liceo Artistico Russoli Corso Serale

Il collettivo ha riunito studenti di entrambi gli indirizzi, Grafica Pubblicitaria e Arti Figurative, appartenenti a classi diverse.
Si legge nella nota critica: 
“L’opera si prefigge di esprimere la complessità di genere dell’essere umano, mostrando degli elementi diversificati all’interno di un tutto unitario che mantiene invariati i tratti distintivi delle parti che lo compongono. […] 
Come nel mito degli ermafroditi narrato nel Simposio di Platone, l’essere umano prende atto della sua complessità e incompletezza, e si rassegna ad una continua ricerca di sé anche negli altri, scoprendo tutte le sue facce e i suoi generi, avendone timore ed imparando ad accettarli. Forse così può ritornare ad una dimensione unica e piena, completa… NEUTRA”.





Quest’opera è quindi il risultato di un incontro tra persone che hanno saputo confrontarsi e unire i propri talenti per dar vita a un’entità nuova, il gruppo L.A.A. Un’esperienza di condivisione e ricerca che speriamo possa servire da esempio a tutti gli studenti del nostro Liceo.
È con orgoglio che i docenti del corso serale augurano al Laboratorio Artisti Anonimi il conseguimento di nuovi traguardi.



Scritto dalla Prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini
docente di Grafica Pubblicitaria e responsabile del Corso Serale per Adulti 
Liceo Artistico Franco Russoli Pisa e Cascina
Opera: DAS genere neutro
Autori: Laboratorio Artisti Anonimi 
alias Sauro Grilli, Chiara Brancato, Chiara Ceccarelli, Sebastian Anton, Diana Milea.
Pagina Facebook Animus et Anima

Complesso Monumentale San Severo al Pendino di Napoli, Via Duomo 286

Approfondimenti & informazioni:







Commenti