ARTE, CAVALLI E VETRO dal Russoli a San Rossore | INFORMART


ARTE, CAVALLI E VETRO
Il Liceo Artistico Russoli dona un'opera all'Ippodromo

Criniera al vento per il prestigioso Premio Galilei, quest’anno firmato dalla sezione Design del vetro del Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina. L’opera in vetro è stata realizzata a quattro mani con i Maestri soffiatori della Vilca di Colle Val D’Elsa, ditta nata nel 1960, conosciuta nel mondo dell’artigianato per la lavorazione esclusivamente manuale dei cristalli.



Le colline del Chianti tra Firenze, Colle Val D’Elsa, San Gimignano e Siena sono da oltre ottocento anni la Boemia d’Italia, visto che la quasi totalità della produzione nazionale di cristallo nasce in queste zone. Le preziose tecniche di soffiatura, intaglio e decoro di centinaia di anni fa, abbinate al design moderno, rendono le opere letteralmente uniche nel loro genere.



L’interessante progetto ha visto la luce domenica 17 marzo, all’interno del terzo appuntamento pisano dedicato al Gran Premo di San Rossore, evento dove cavalli e fantini si sono dati battaglia per conquistare il ventunesimo Galileo Galilei, Trofeo Goffs sulla distanza dei 2200 metri.





La proficua e variegata collaborazione pluriennale tra Ippodomo, Vilca e il Franco Russoli, è stata consolidata dalla Dirigente Scolastica Gaetana Zobel grazie alla donazione dell' opera in vetro "Cavallo blu" agli organizzatori dell’importante gara sportiva dedicata al genio di Galileo Galilei, fisico, astronomo, filosofo, matematico, accademico italiano nato a Pisa il 15 febbraio 1564.






Informazioni e approfondimenti








Commenti