Io, Christopher da Pisa a Roma, sognando l'Ungheria | INFORMART


"IO, CHRISTOPHER"


Per trasformare un sogno in realtà basta guardare la produzione artistica del piccolo grande Christopher, l’alunno del Liceo Artistico Franco Russoli che vanta ben due mostre all’attivo: l’esordio in Via San Frediano a Pisa e la seconda a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Cultura Ungherese.


Io, Christopher” nasce grazie all’attenzione della prof. Sandra Lucarelli, degli operatori della Cooperativa Sociale PAIM di Cascina e del prof. Massimo Bertolini, che ha suggerito l’idea della realizzazione espositiva all’Ambasciata d’Ungheria.

Il sorriso del nostro Piccolo Grande Artista è la logica conseguenza di un sogno trasformato in arte, quella vera, nata dal profondo dell’animo, quella che supera le barriere e costruisce l'alternativa al grigiore del nostro tempo. 

Redazione Cactus 2.0


"IO, CHRISTOPHER a ROMA"

Nel prestigioso palazzo “Falconieri”, alla presenza del Direttore dell'Accademia di Ungheria in Roma, prof. Istvan Puskas, è stata inaugurata, martedì 5 febbraio la mostra di pittura dal titolo “Io Christopher”.

Christopher Grasso, studente italo-ungherese- all'ultimo anno del Liceo artistico di Pisa, seguito dagli Insegnanti di sostegno della scuola e dagli Assistenti specialistici della Coop. PAIM, ha seguito durante gli anni di studio un percorso educativo di crescita personale ed artistica affinando le potenzialità e l'attitudine per la pittura.

(nella foto da sinistra la mamma, Christopher, il dottor Puskas, la prof.ssa Sandra Lucarelli, Alessandro Chiti, assistente PAIM e la prof.ssa Flavia Cigni)

I disegni facente parte di una precedente mostra presentata un anno fa al Liceo stesso, sono piaciuti e apprezzati dal pubblico presente con grande soddisfazione del ragazzo. Rilevante la spontaneità di un segno grafico veloce e capace di grande espressività, colori - ad acquarello- a volte debordanti forti o delicati ed usati con maestria. Ha stupito tutti l'intervento di Christopher a cui il Direttore ha dato la parola, quando con spontanea semplicità ha detto “sono contento di aver studiato in una scuola italiana perché qui i ragazzi problematici come me, vanno a scuola con tutti gli altri mentre in Ungheria e in tanti altri paesi vengono separati in istituti speciali”.
Il messaggio è arrivato forte e chiaro e ha strappato un sincero applauso.
Per gli effetti di una legge, la 104 del 92, il nostro paese, infatti, vanta l'adozione di un sistema educativo votato al riconoscimento “dell'altro” e al diritto all'inclusione per una crescita armonica nella scuola di tutti e a vantaggio di tutti. Non è così in molti paesi europei.
L'intervento, inatteso, offre un'occasione di riflessione per tutti noi e, sarebbe bello, potesse aprire un dibattito sul tema in un momento delicato in cui l'Europa stenta a riconoscere una propria identità culturale.
Grazie Christopher, continua la tua passione e fai sentire la tua voce.

Scritto da Alessandro Chiti e dalla prof.ssa Sandra Lucarelli



"IO, CHRISTOPHER", LA MOSTRA DA PISA A ROMA
tratto da: www.paimcoop.org

Si presentano in questa Mostra, alcuni degli elaborati pittorici di Christopher Grasso - studente italo-ungherese - che sono l'espressione di un percorso scolastico svolto al Liceo Artistico “Russoli” di Pisa che si concluderà con quest'anno. Tali opere sono frutto di un'idea educativa partecipata volta a far emergere la bellezza che anima l'espressione di un ragazzo che è stato coinvolto dai suoi Insegnanti di sostegno e Assistenti specialistici in attività di gruppo con i compagni di scuola: uno “Spazio laboratorio” libero, inclusivo, aperto, dove tutti possono confrontarsi, discutere, lavorare e crescere gli uni accanto agli altri.
È in questo contesto che Christopher ha manifestato la sua attitudine e la sua creatività.



Il segno grafico, veloce ed istintivo – come la sua personalità – stupisce per la capacità di cogliere i particolari espressivi dei personaggi e dare anima alle cose.
I colori, a volte sfumati, a volte accesi, rimandano ad un sentire interiore travolto dalle emozioni, dalla forza del momento.

Quella di Christopher è un'espressione artistica libera e colorata, intrecciata con un'esperienza educativa quotidianamente vissuta in uno “spazio scuola” aperto, ricco di stimoli e suggestioni che diventa un modo per crescere nel piacere dell'incontro con l'altro.
"Io, Christopher" è la mostra di Christopher Grasso a cura di Alessandro Chiti, Pedagogista e Assistente Specialistico e della Prof.ssa Sandra Lucarelli, insegnante di sostegno e critico d'arte. 

La mostra è allestita presso l'ACCADEMIA D'UNGHERIA IN ROMA (Via Giulia,1, Roma) e rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2019, dal lunedì al venerdì 10.00-19.30




Altre opere di Christopher:




Breve rassegna stampa:









Commenti