Brunelleschi a Vicopisano | MOSTRA



Due opere realizzate da due studenti di 5C Arti figurative della sede di Cascina Cristina Ratti e Lorenzini Federico saranno visibili alla mostra allestita nelle sale di Palazzo Pretorio di Vicopisano, a cura dell’associazione “Non c’è futuro senza memoria”.

Le opere raffigurano due medaglioni commemorativi di Leonardo Ximenes, ingegnere idraulico che ai tempi del Granducato di Toscana realizzò importanti opere nel nostro territorio.
L’esposizione storico-documentaria, inaugurata il 24 marzo in occasione della due giorni promossa dall’Amministrazione Comunale “Brunelleschi a Vicopisano” e delle Giornate Fai 2018, ripercorre i momenti fondamentali del progetto di prosciugamento del Lago di Bientina. 

Al suo interno sono, infatti, esposti pregevoli documenti cartografici originali provenienti dagli Archivi dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, del Genio Civile di Pisa, della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e dell’Istituto Salvemini di Firenze e, tra gli altri, il modello originale della Botte di San Giovanni alla Vena, recentemente scoperto.


La mostra intende documentare l’operato di Alessandro Manetti nel contesto politico e amministrativo della Toscana lorenese. Particolarmente significativa la sezione dedicata ai modelli di architettura di cui, il principale è riferibile alla fabbrica delle Cateratte della Botte di San Giovanni alla Vena.

Una mostra davvero unica, da non perder. La mostra resterà aperta fino a domenica 8 aprile con i seguenti orari: il pomeriggio dalle 16 alle 19, il venerdì, il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12. Il lunedi sarà chiusa con eccezione del lunedì di Pasquetta quando sarà aperta, di pomeriggio.
Per informazioni, visite guidate e visite di gruppi contattare il seguente numero: 3387336529.

Commenti