Riflettendo sulla pace con Tommaso Greco: il Russoli incontra la filosofia della nonviolenza - mercoledì 12 novembre dalle 10:15 alle 12:15, Aula Magna Pisa | INFORMART


Riflettendo sulla pace con Tommaso Greco: il Russoli incontra la filosofia della nonviolenza

Mercoledì 12 novembre, dalle 10:15 alle 12:15, l’Aula Magna del Liceo Artistico Russoli di Pisa ospiterà un incontro speciale con il professor Tommaso Greco, docente di Filosofia del diritto all’Università di Pisa. Le classi 5B, 5C e 5E di Pisa avranno l’occasione di confrontarsi con lui sui temi della pace e della nonviolenza, al centro del suo libro “Critica della Ragione Bellica”. L’incontro si preannuncia come un momento di riflessione profonda ma anche di dialogo aperto: un’occasione per fermarsi a pensare a cosa significhi davvero “non fare la guerra” – non solo tra Stati, ma anche nelle relazioni quotidiane, nella società e persino dentro di noi.

Il professor Greco non è nuovo a queste riflessioni. Da anni unisce la filosofia ed il diritto per indagare le radici della convivenza civile e della fiducia reciproca. Tra i suoi libri più noti ricordiamo La legge della fiducia. Alle radici del diritto (Laterza, 2021), con cui ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa 2022 per la saggistica, e Curare il mondo con Simone Weil, sempre edito da Laterza.

Durante l’incontro, accompagnati dai docenti in orario, le studentesse e gli studenti potranno ascoltare e porre domande su temi che toccano da vicino la realtà di tutti i giorni: la violenza come linguaggio del mondo contemporaneo, il ruolo della responsabilità individuale e la possibilità di costruire un futuro basato sulla fiducia e sul rispetto.

Un appuntamento importante per ricordarci che la scuola non è solo un luogo di studio, ma anche di crescita umana e civile, dove imparare a “curare il mondo” partendo dal nostro modo di pensare e di agire.

Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi alla prof.ssa Jessika Cei (jessika.cei@liceoartisticorussoli.edu.it) e al prof. Lorenzo Carletti (lorenzo.carletti@liceoartisticorussoli.edu.it).


Commenti