LICEO ARTISTICO RUSSOLI e SCUOLA NORMALE SUPERIORE: "Un murale per decorare le recinzioni nel cantiere del Palazzo della Canonica".

Un murale per decorare le recinzioni nel cantiere del Palazzo della Canonica

Il disegno di una studentessa del Liceo Artistico Russoli diventa la decorazione dei pannelli che circoscrivono il cantiere di Piazza dei Cavalieri e via Ulisse Dini. 

PISA, 09 aprile 2025. Si intitola “Una Piazza per Tutte e Tutti. Lo spazio pubblico come luogo di inclusione” l’iniziativa che la Scuola Normale Superiore e il Liceo Artistico Franco Russoli hanno messo in atto per la progettazione e realizzazione di un murale sulle recinzioni poste davanti al Palazzo della Canonica in Piazza dei Cavalieri e via Ulisse Dini, edificio interessato a lavori di ristrutturazione e che ospita parte della Biblioteca della Normale.

Circa 35 elaborati grafici realizzati da studentesse e studenti delle sedi di Pisa e Cascina del Russoli sono pervenuti a una commissione che li ha valutati e che oggi ha presentato il disegno prescelto, quello della studentessa Agnese Bigongiali, anche se tutti i lavori hanno meritato un riconoscimento.

L’iniziativa è stata patrocinata e sostenuta dalla ditta Ing. Antonio Buono S.r.l. di Venafro, impresa appaltatrice dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione della Canonica. Alla cerimonia di premiazione di tutti gli elaborati pervenuti, che si è svolta questa mattina nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana alla presenza  del Direttore della Normale Luigi Ambrosio,  hanno partecipato le studentesse e gli studenti del Russoli, il professor Flavio Fergonzi, ordinario di Storia contemporanea, la Preside Gaetana Zobel, Maria Caterina Conti dell’Ufficio scolastico della Toscana,  gli assessori del Comune di Pisa Riccardo Buscemi e Frida Scarpa, gli ing. Antonio Buono e Carlo Cretara della ditta Buono S.rl..

“L’idea alla base del progetto, era quella di scrivere una pagina nuova sulla presenza di un cantiere in un contesto urbano, all’interno di un importante centro storico, non incentrata esclusivamente sul racconto del disagio subito dai cittadini o sugli intralci causati dallo svolgimento delle attività quotidiane, quanto piuttosto, sull’opportunità di trasformare un fastidio in occasione per includere e rendere partecipe la cittadinanza di una nuova esperienza di aggregazione – è stato detto dagli organizzatori. - 
I pannelli posti a delimitare l’area cantiere, da elementi di confine e chiusura, dipinti con i tanti colori della creatività di giovani talenti e trasfigurati dal linguaggio dell’arte diventano porte spalancate, aperte all’accoglienza, si trasformano in ponti che collegano e raggiungono la collettività, sono dialogo, messaggi da interpretare e comprendere per una più consapevole partecipazione ed integrazione alla vita del tessuto sociale di appartenenza”.
 

fonte: https://normalenews.sns.it/un-murale-per-decorare-le-recinzioni-nel-cantiere-del-palazzo-della-canonica


Commenti