POESIE E FOGLIE, il Progetto trasversale della II C Pisa, a.s. 2023/24 | INFORMART

POESIE E FOGLIE è il titolo del Progetto trasversale che ha visto come protagonisti i ragazzi della II C Pisa durante il primo quadrimestre di questo anno scolastico.

Si è trattato di un percorso che ha sviluppato il tema delle foglie autunnali nelle varie discipline partendo proprio dalla raccolta delle foglie stesse da parte di tutti i ragazzi. Con la magia delle foglie secche si sono realizzati poster con testi poetici attinenti da Giuseppe Ungaretti a Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Salustri, Jacques André Marie Prévert, Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci, Hermann Hesse, con esercizio di lettoscrittura a piccoli gruppi.

La condivisione dell'idea con tutto il consiglio di classe ha poi esteso il progetto a tutte le discipline creando una rete di rimandi e richiami che i ragazzi hanno sviluppato secondo il proprio talento artistico seguendo le linee guida del docente .

Per discipline pittoriche il lavoro ha seguito le tavole cromatiche dei colori delle foglie a contrasto; dalla fantasia della pittura si è passati poi alla tecnica del laboratorio geometrico con assonometria della foglia e creazione di una pavimentazione geometrica partendo da una foglia a scelta di ogni singolo studente; si è passati inoltre al lessico dell'autunno attraverso testi in lingua inglese con rappresentazione pittorica.

A matematica il confronto tra la figura della foglia e la figura geometrica corrispondente per un progetto inclusivo originale e ricco di stimoli.

Si è trattato di un progetto trasversale che ha reso viva la partecipazione di ognuno attraverso la propria creatività, iniziato quasi per gioco come tutte le più belle avventure.

Nel Liceo Artistico "Russoli" in particolare ogni studente è una risorsa per tutta la classe perché attraverso i linguaggi non verbali ognuno ha la possibilità di esprimere quel mondo interiore che specialmente in adolescenza resta solitamente più chiuso e difficile da condividere con adulti e pari.

Accettare la sfida è l'inizio di ogni avventura ed è questo forse il senso finale di un Progetto che solo in divenire trova organicità e originalità nei contenuti e nella forma. Che si tratti di una foglia, di un fiore, di un sassolino su cui si inciampa la trasfigurazione artistica è l'unico strumento che può sottrarci all'incatenamento del tempo e della storia...

Una precisazione: i poster con le poesie al centro sono stati eseguiti dall'allievo Augusto Bandettini Di Poggio con la collaborazione di tutti i compagni di classe, mentre gli altri disegni portano la firma del piccolo Augusto.

Scritto dalla prof.ssa Licia Bicchielli

Classe: II C Pisa

Progetto: "POESIE E FOGLIE"

Poster: allievo Augusto Bandettini Di Poggio

referente: prof.ssa Licia Bicchielli

anno scolastico: 2023/24

Commenti