LICEO ARTISTICO RUSSOLI: YES, I CAN - Martedì 28 Maggio dalle ore 12.15 alle ore 14 tappa in Aula Magna a Pisa | EVENTI


Il Comune di Pisa, in collaborazione con Revet S.p.A., ha organizzato per martedì 28 Maggio dalle ore 12.15 alle 14, presso l'Aula Magna di Via San Frediano a Pisa, una tappa del progetto "YES I CAN" all'interno delle attività di sensibilizzazione ed educazione in ambito ambientale. 
"Yes I Can" in inglese significa "Sì, io posso", ma la parola "Can" significa anche barattolo/lattina. 

E' da questo gioco di parole che nasce il titolo del format giornalistico che viene proposto alle classi. Il Nostro Liceo ha aderito all’iniziativa coinvolgendo le classi prime inserendo questo incontro nel modulo di didattica orientativa ‘Io e l’ambiente’. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Far comprendere l'importanza del recupero e del riciclo degli imballaggi d'acciaio, effettuando un intervento di sensibilizzazione e di informazione.
  • Informare gli studenti sul ruolo che riveste l'acciaio sia come materiale prima che come imballaggio, nelle nostre vite e nella società.
  • Utilizzare una chiave comunicativa originale, dinamica ed efficace, basato sullo storytelling "Yes I Can" che sarà incentrato sugli imballaggi in acciaio e sul ruolo che lo stesso acciaio ricopre nell'ambito delle nostre vite.
  • Dovrà emergere chiaramente che il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio rappresenta un passaggio obbligato per la costruzione di un mondo sempre più incentrato sulla sostenibilità e l'economia circolare.

Luca Pagliari

L'approccio narrativo rappresenta il fulcro del format; la narrazione e le riflessioni del giornalista e documentarista Luca Pagliari, supportate da filmati estremamente significativi, regaleranno all'incontro una dinamica e una freschezza tipiche di un programma televisivo. Dunque nulla di statico o didascalico ma un progetto educativo che speriamo possa aiutare lo sviluppo della consapevolezza dell'importanza dei gesti che quotidianamente compiamo come il conferimento dei rifiuti nel giusto contenitore o il riutilizzo di beni.

INFOhttps://liceoartisticorussoli.edu.it/index.php/circolare/circolare-170-progetto-yes-i-can-martedi-28-maggio-dalle-ore-12-15-alle-14-aula-magna-pisa/


Commenti