Schermi in Classe Film Festival - Dal 15 al 17 marzo film, incontri e lab per tutte le scuole italiane | INFORMART
"I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte" Ettore Scola, Presidente onorario Cinemovel Foundation
Schermi in Classe è il primo spazio cinematografico per la scuola che mette in dialogo reale e virtuale, sperimentando varie modalità per condividere film e contenuti audiovisivi diffusi nel web, in una dimensione collettiva. Entra nelle scuole di tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sviluppare percorsi di ricerca, uso e comprensione dell'immagine in movimento.
In ogni attività l’immagine non è mai lasciata sola, ma secondo una pratica sviluppata con docenti e studentesse dal 2011, essa diviene parte di un percorso pedagogico fondato sul confronto e sulla riflessione cooperativa.
La visione di film, la ricerca di contenuti multimediali, la loro rielaborazione e condivisione in aula e online sulla piattaforma dedicata diventano veicoli per scoprire e generare nuovi significati legati alla cittadinanza attiva, ai diritti, ai valori dell'antimafia sociale.
SIC è promosso da Cinemovel Foundation con Libera e MYmovies, il sostegno di CIPS, Miur e MIC e la collaborazione di SNS - Scuola Normale Superiore, DAMS - Università di Bologna, ACEC - Emilia Romagna, Arte del contatto.
SIC propone un piano di azioni in presenza e da remoto, sulla sua piattaforma e nella sala cinematografica virtuale di MYmovies.
Per saperne di più visita https://cinemovel.tv/sic
Commenti
Posta un commento