LA SOTTILE ARTE DEL MEME, incontro al Liceo Artistico Russoli con Alessandra Cerrella il 24 novembre 2022 | INFORMART



 La sottile Arte dei Meme

Con un processo collettivo di appropriazione e manipolazione dell'immagine, in uno sconfinamento tra mondi diversi, in cui la stessa immagine può, di volta, in volta, assumere significati diversi, il meme rappresenta un vero e proprio linguaggio. 

La parola "meme" compare  per la prima volta nel libro “Il gene egoista” del 1976 dallo studioso Richard Dawkins, il termine (che deriva dal greco mimema, “imitazione”) viene usato per spiegare il modo in cui le informazioni culturali si diffondono. 

I meme, con la diffusione di internet, sono le immagini, rigorosamente frutto di un saccheggio dalla rete, corredate da frasi o slogan simpatici, nate per essere  condivise. Ma la capacità di creare consenso e di consolidare un'appartenenza ne hanno fatto uno strumento strategico di comunicazione e persuasione molto potente ormai usato in ambito pubblicitario e politico.

Proveremo a smontare le regole del gioco per un approccio più consapevole, in primis, e per capirne le possibilità in ambito comunicativo con l'aiuto della dott.ssa Alessandra Cerrella, sociologa del digitale e digital strategist.

ALLIEVI/E: CLASSE III B PISA

PROGETTO PctoImmagini e realtà

REFERENTE: prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini

ANNO SCOLASTICO: 2022/23


Commenti