OUTSIDE, le idee progettuali elaborate dalle classi 3A, 4A e 5AD, indirizzo design di Cascina diventano realtà| INFORMART

"Inside/Outside” è un concorso indetto dal Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina a settembre 2021. La proposta progettuale della sede di Cascina ha previsto la costruzione di elementi per l’arredo degli spazi esterni della scuola con la finalità di riqualificare e caratterizzare la parte esterna della scuola, saranno anche luogo di studio, di relax e di relazione “OUTSIDE”. Sono state presentate 34 idee progettuali elaborate dalle classi 3A, 4A e 5AD, indirizzo design.

A seguito di una votazione dei professori di indirizzo design di Cascina e architettura di Pisa, sabato 16 gennaio sono stati premiati i progetti vincitori. Le idee progettuali scelte sono cinque di:  

Bacciardi Ginevra ( classe 3A )

Bellomo Diego ( classe 3A )

La Sala Ylenia ( classe 4A )

Tani Alessia ( classe 4A )

Corucci Elisabetta e Puccini Anita ( classe 4A ). 

Per la la definizione dei progetti e per la realizzazione degli arredi sono stati aiutati dai compagni: Zoe Franchini, Lorenzo Gronchi, Mariasole CiarlaMatilde Mattonai della classe 3A e Gaia Tosi, Michela Zito Michela, Nadia Santaniello, Ksenia Amore e Brando Delaiti della classe 4A, sotto la guida dei docenti Stefano Artigiani, Roberto Brunetti, Daniele Dinelli, Antonio Dinelli, Monica Deri e Monica Cei.

Sono stati utilizzati diversi software presenti nella nostra scuola, come SketchUp per una prima modellazione in 3D e ProgeCad per la definizione delle sagome, che una volta importate su Pegasus CAD-CAM, sono state tagliate dalla macchina CNC (macchina a Controllo Numerico Computerizzato). Successivamente i pezzi tagliati sia con metodi innovativi che con metodo tradizionali, sono stati assemblati, colorati e decorati e rifiniti con la pittura protettiva.

L’evento conclusivo si è svolto sabato 4 giugno 2022 nel giardino della sede di Cascina, dove hanno esposto le panchine e gli studenti sono stati chiamati ad esporre il proprio progetto. Sono intervenuti, oltre alla dirigente scolastica prof.ssa Gaetana Zobel, l’assessore alla cultura del Comune di Cascina, Dott.ssa Bice dei Giudice e la presidente della Società Operaia di Cascina, Mery Gronchi.

Grande successo, tanta partecipazione di studenti, docenti, ex studenti, genitori e cittadinanza, tutti hanno apprezzato il lavoro svolto dagli studenti e dal corpo docenti, l’originalità e la bellezza degli arredi esposti.

Scritto dalle allieve  

Alessia Tani e Michela Zito

QUI LE ALTRE FOTO

Commenti