Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli: "Stiamo portando avanti una collaborazione con il Liceo Artistico Russoli" | RASSEGNA STAMPA

Lorenzo Bani, presidente dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha aderito con entusiasmo a Giornalisti in classe 2022.

Molte hanno scelto i temi di ambiente e natura, raccontando il Parco e le aree protette. Quanto è importante parlarne a scuola con i cittadini di domani?

"Negli ultimi anni è molto aumentata la sensibilità per le tematiche ambientali e sui rischi che corriamo per i cambiamenti climatici, merito sia dei movimenti che fanno riferimento a Greta Thunberg sia di un’educazione scolastica che negli ultimi decenni è stata molto attiva sull’argomento. Il ruolo del Parco e delle aree protette è fondamentale perché sono il primo riferimento istituzionale, la porta a cui possono andare a bussare persone di tutte le età che vogliono fare qualcosa per l’ambiente, lo stiamo sperimentando con la grande adesione che sta avendo l’iniziativa dei volontari del Parco".

Il valore di una iniziativa come il Campionato di giornalismo?

"Il coinvolgimento degli studenti al Campionato di giornalismo è un’iniziativa che mette alla prova sul campo i ragazzi, dando loro l’opportunità di misurare il loro percorso di studio con l’attualità e con la realtà del mondo e del territorio in cui vivono".

Quali altre attività svolge il Parco con i giovanissimi?

"Soprattutto quando arriva la primavera, il Parco è meta di tante visite della classi di Pisa e non solo, sia a San Rossore sia nelle altre Tenute, mentre a breve partiranno anche i campi estivi. Il 27 aprile il Parco è stato, inoltre, tra i protagonisti della Giornata della solidarietà in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, con vari percorsi: dalla storia alla visita ai dromedari fino alla campagna per pulire i rifiuti abbandonati nella Tenuta di Tombolo".

Nuove idee in cantiere?

"Stiamo portando avanti una collaborazione con il Liceo Artistico Russoli, studenti molto creativi che stanno elaborando idee per una mostra artistica ispirata alla natura: sarà visitabile a luglio negli spazi del centro Giacomini per la rassegna ViviParco che si terrà negli spazi esterni tra il centro stesso e villa Giraffa, a Cascine Nuove". (F.B). 

https://www.quotidiano.net/speciali/quotidiano-in-classe/giovani-sensibili-attenti-e-informati-1.7768978



Commenti