Successo per FLUID, l'installazione del Liceo Artistico Franco Russoli al Teatro Verdi all'interno di "Ritorno al palco" del Carducci | ARTE

 

Il 26 e 27 maggio il Teatro Verdi è rinato grazie all'attesa rassegna musicale "Ritorno al Palco", a cura del Liceo Carducci in collaborazione con la Funzione Strumentale "Eventi & Mostre" del Liceo Artistico Russoli, il Comune di Pisa e la Provincia pisana. Oltre alla musica delle orchestre e dei cori delle scuole medie aderenti alla rete "Progetto Toscana musica di Pisa", si sono esibite l'Orchestra Sinfonica ed coro del Liceo Musicale Giosuè Carducci, diretti dal Maestro Carlo Deri.

I proff. Roberto Martini Franco Salvadori si sono occupati della comunicazione artistica legata all'evento e hanno messo in piedi un gruppo di lavoro affiatato, capace di coinvolgere tutto il Franco Russoli di PisaCascina e del Serale per adulti. L'unione dei docenti, delle alunne e degli alunni di GraficaDesign del vetroArchitettura e Ambiente ed Arti Figurative si è trasformata in un'opera d'arte visiva tridimensionale, ideata e progettata per cambiare la percezione del foyer, ossia lo spazio adiacente alla sala teatrale del Verdi di Pisa.

Fluid, l'installazione composta da moduli fluttuanti, per la cui costruzione hanno partecipato in sinergia tutti gli indirizzi del liceo coordinati da Eventi & Mostre e supportati sul posto dall'instancabile prof.ssa Caterina Matteoli. Nei toni neutri, trovano spazio elaborazioni pittoriche, lettering, chirigami, monotipi su acetato collegati da un filo a costruire delle quinte, delle cascate di segni e significati esposto.  

FLUID

«L'installazione “Fluid” - dichiara il prof. Salvadori - accoglie il visitatore con fogli illustrati appesi al soffitto realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa. 

Una nuvola, generata da fogli di carta, una raccolta di segni e azioni che trasformano il Foyer del Teatro Verdi di Pisa in uno spazio emozionale dove l’acqua diventa intreccio percettivo e narrativo e l’aria prende forma attraverso mondi fantastici ed enigmatici di universi segnici, di paesaggi fluidi e di astratti panorami mentali».

QUI TUTTE LE FOTO


PROGETTO: PIANO DELLE ARTI

REFERENTE: MOSTREVENTI RUSSOLI

eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
Sito MOSTREVENTI RUSSOLI

Commenti