Progetto “Libri Stellati” – Ultimo incontro con Sara Allegrini, autrice di “LÉON”. Martedì 24 maggio dalle ore 8.30 alle 10.10 | EVENTI

Martedì 24 maggio, dalle 8:30 alle 10 e 10, si terrà sulla piattaforma Google Meet l'ultimo incontro del Progetto Libri Stellati, organizzato dalla prof.ssa Lucia Bacci. Il ciclo di conferenze si conclude con la scrittrice emergente Sara Allegrini, docente di Filosofia e Psicologia al Liceo Psicopedagogico di Perugia che illustrerà Lèon, il suo quarto romanzo, alle studentesse e agli studenti delle classi II B e II C del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa.

In collegamento anche una classe dell’Istituto Santoni e dell’ITI "da Vinci Fascetti"di Pisa, rispettivamente guidate dalle proff.sse Susanna Cintellini e Bruna Niccoli. Da sottolineare la partecipazione una classe dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Wassily Kandinsky di Milano, seguita dalla prof.ssa Francesca Magliani.

"Scrivere per educare, educare per scrivere"

TRAMA 
Una storia d’amore che racconta il lato nascosto delle cose, la bellezza della differenza e il mostruoso pregiudizio di chi ha paura del diverso. Un libro che parla di famiglia, amore, amicizia, coraggio, diversità, crescere, adolescenza, lutto. Laura ha quindici anni e, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha con loro un rapporto difficile. Quando la madre decide di partire per le vacanze, la ragazza è costretta ad andare dai nonni, dove passerà del tempo con il padre, che vede sporadicamente. Per combattere la rabbia e il dolore che l’accompagnano da tempo, s’immerge in lunghe letture nel bosco che circonda il paese. Qui si imbatte in Léon, una creatura misteriosa e impressionante. Laura è spaventata ma capisce presto che, dietro all’aspetto terribile, Léon rivela un animo gentile. Riuscirà Laura ad aiutarlo a riappropriarsi della sua umanità quasi dimenticata e a sconfiggere il pregiudizio della gente?

approfondimenti 

http://imieimagicimondi.blogspot.com/2021/11/review-party-recensione-leon-di-sara.html

http://bookespedia.blogspot.com/2021/11/review-leon-di-sara-allegrini.html

https://zero14-gazzettadimodena.blogautore.repubblica.it/2021/10/15/leon-ovvero-lamore-a-15-anni/

https://www.itacaedizioni.it/autori/sara-allegrini/#tab3

https://www.itacaedizioni.it/2018/mina-sul-davanzale-vincitori-del-premio-selezione-bancarellino/

https://www.perugiatoday.it/eventi/nuovo-libro-leon-einudi-sara-allegrini-perugina-scrittrice.html

https://www.lafeltrinelli.it/leon-libro-sara-allegrini/e/9788866566946

https://www.mondadoristore.it/libri/Sara-Allegrini/aut02322914/

https://liceoartisticorussoli.edu.it/libri-stellati/


referente Progetto Libri Stellati: prof.ssa Lucia Bacci

lucia.bacci@liceoartisticorussoli.edu.it



 

Commenti