All'accoglienza della diversità il Liceo Artistico Russoli dice sì! | XX Giornata Unitalsi Logge di Banchi Pisa | MOSTRA

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina ha finalmente esposto, in Logge di Banchi a Pisa, le opere delle allieve e degli allievi dedicate all'inclusione nell'ambito della ventesima edizione della Giornata Nazionale Unitalsi. La mostra intitolata "All'accoglienza della diversità rispondo SI" fu uno dei primi eventi ad essere annullati a causa del Coronavirus. Riportare il colore ed il calore in città, a distanza di due lunghi anni, è un'emozione per tutti, dalla comunità scolastica alle associazioni di settore, passando per gli ospiti presenti sotto le Logge, a due passi dallo storico Ponte di Mezzo pisano, finalmente affollato dalla vita di cittadina.  

La XX Giornata Nazionale Unitalsi istituita nel 2002 rappresenta la più importante iniziativa di comunicazione e promozione delle attività istituzionali e di raccolta fondi che l'associazione realizza sul tutto il territorio nazionale nel periodo che procede la Santa Pasqua con il motto: "Un piccolo ulivo, può fare grandi cose".

Presenti a questa importante giornata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel, il Sindaco di Pisa, dott. Michele Conti, i proff. Cristiano PuntoniErnesto Guglieminetti e Massimo Villani, la classe 4 E Arti Figurative dell'Artistico di Pisa, l'assistente specialistica Daniela Del Vescovo della Paim, tutto il direttivo ed la maggioranza dei soci dell'associazione Unitalsi e la referente dell'evento, ossia la prof.ssa Simonetta Catassi. Inoltre, il prof. Cristiano Puntoni ha immortalato la giornata con i suoi scatti fotografici che potrete trovare sulla nostra pagina ufficiale Facebook

 "Una giornata che serve per stare in mezzo alla gente e per sensibilizzarla nel ruolo che abbiamo. Il ricavato della giornata dell'Ulivo viene utilizzato per le nostre attività - afferma in una nota il presidente Unitalsi Pisa Riccardo Pieracci - quest'anno abbiamo fatto una cosa diversa coinvolgendo le ragazze e i ragazzi del Russoli e facendo allestire disegni sul tema della disabilità. Una bellissima iniziativa, i giovani devono capire che il disabile non è così lontano da noi. Bisogna andare oltre alla disabilità".

Tutti i lavori artistici delle allieve e degli allievi saranno pubblicate sulle colonne digitali di Cactus 2.0.



Commenti