VerdeVerde, prende vita il percorso di valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale locale | PCTO


Domani 24 marzo 2022 parte Verde Verde, il percorso ambisce ad ampliare le competenze trasversali e di orientamento in ambito ambientale, artistico e di marketing del territorio. 

Presso il Centro direzionale di San Rossore a Pisa, Raffaele Zortea e Francesca Logli  illustreranno il ruolo dei parchi nella lotta a difesa dell'Ambiente e non solo. Successivamente ci sarà la visita a Villa Giraffa per ammirare la Natura e prendere spunti artistici. 

Lo Sketching walk sarà fondamentale per passeggiare in libertà e raccogliere profumi, colori e sensazioni delle studentesse e degli studenti coinvolti. Infine, tutti i cervelli dei presenti saranno riuniti in una Brainstorming per poter valutare i percorsi da intraprendere e sfidarsi a "colpi di arte, libertà e natura".

L’intento del Liceo Artistico Russoli è di creare dei piccoli gruppi di studentesse e studenti che, guidati dai docenti tutor possano svolgere le seguenti tipologie di attività:

- Laboratori artistico-naturalistici con eventuale coinvolgimento di pubblico

- Creazione di elaborati a tema naturalistico-ambientale ed esposizione in loco

- Ideazione/progettazione e rendering di prodotti 2d/3d per la promozione del turismo sostenibile nei percorsi naturalistici locali

Le attività curate dalla prof.ssa Rita Ristori, dai proff. Franco Salvadori e Francesco Reitano saranno svolte con la collaborazione del personale dell’Ente Parco e di eventuali altri soggetti esterni esperti disponibili ad offrire a titolo gratuito le loro competenze in momenti di approfondimento tematici.

Durante i laboratori artistico-naturalistici le studentesse e  gli studenti del liceo, previa formazione specifica fornita dagli esperti del Parco, guidati dai docenti o da personale degli enti convenzionati, svolgeranno attività creative incentrate su temi di educazione ambientale.

La realizzazione di elaborati a tema naturalistico-ambientale sarà svolta sia in ambienti del Parco di San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli, come pure a scuola o a casa, in autonomia.

Eventuali richieste di progettazione partecipata da parte dell’ente Parco, potranno essere accolte nei limiti delle esigenze organizzative e didattiche, per contribuire con idee, bozzetti, opere visuali di varia natura alla valorizzazione del patrimonio ambientale.

Ecco il calendario Verde Verde delle sfide tra alcune classi del Russoli:


Referente PCTO Pisa - Prof.ssa Rita Ristori
info: rita.ristori@liceoartisticorussoli.edu.it


 

Commenti