IL LICEO ARTISTICO RUSSOLI E LA MODA scritto da Lucrezia Delle Sedie in arte Madame Mode, classe II C, Pisa a.s. 2021/22



La moda ha sempre caratterizzato il Liceo artistico, dimostrando la sua vicinanza alle arti tramite sfilate e concorsi. Nell’era contemporanea la moda è intesa come una tendenza che è consigliato seguire, soprattutto per quanto riguarda il vestiario: pur essendo scomoda o strana, “vestirsi alla moda” è ciò che molti usano per sentirsi parte di un qualcosa di più grande (società, modo di pensare ecc.). Un abito, la maggior parte delle volte, ti cuce addosso ciò che sei o che vuoi essere. 



Quando vado a scuola vedo molte persone con molti stili differenti, ma vedo anche che chi non segue la moda spesso rimane escluso. 

Personalmente a me la moda piace, mi piace seguirla, ma riconosco che se viene superato il limite in cui essa diventa un’ossessione non va bene. Io credo che ognuno debba essere libero di vestirsi, mangiare e tingersi i capelli come gli piace. 

La moda è varia, anche se a volte troppo rigida. L’importante, secondo me è non lasciarsi trascinare troppo, cosa che può accadere facilmente. Sotto alcuni aspetti riconosco che anche io esagero a volte nel volerla seguire rigidamente, ma cerco di contenermi a fronte di problemi maggiori. Ciò che preferisco di più è il poter abbinare i vestiti in vari modi, liberando la mia fantasia e il mio estro, e poter dare consigli alle mie amiche, che li apprezzano volentieri. 

Il liceo “aiuta” le persone a cui piace la moda a lavorare con essa grazie ai concorsi (di cui molti vinti negli anni) e alle sfilate. Molti studenti, a cui piace la moda, escono da questa scuola ed entrano quasi subito nell’ambito lavorativo della moda o nella scuola di moda scelta. Detto ciò, si può asserire che il Liceo artistico e la moda sono una cosa unica.

“Lo stile di una persona rivela cose che provengono direttamente dal suo inconscio...sono informazioni pure e sincere”. (Ghizlane Bedoui)

Saluti da Madame Mode

Allieva: Lucrezia Delle Sedie

classe II C, Pisa

a.s. 2021/22

Commenti