Attività di stampa monotipo su immagini in stile giapponese a Cascina | INFORMART

La Cogestione del Liceo Artistico Franco Russoli a Cascina si è rivelata un'ottima intuizione delle studentesse e degli studenti della sede di Via Toscoromagnola, 242. Grazie al frenetico impegno dei rappresentanti d'istituto, Samuele Bertolone e Sandro Piccardi, attraverso corsi cogestiti con i docenti, le allieve e gli allievi aderenti alle iniziative hanno dato vita a tantissime attività di ricerca e di approfondimento, decisamente alternative alla classica didattica. , divisi in due periodi 

Il prof. Francesco Raetano, docente di grafiche pittoriche e scenografiche, ha cogestito con la classe 4°B cascinese un minicorso pratico di stampe monotipo in stile nipponico.

Le alunne e gli alunni Rachele Campo, Gabriele Pasquinelli, Alessia Piergentili, Mirco Zinetti, Elisa Gneri ed Emma Balestri hanno eseguito una serie di riproduzioni di stampe giapponesi ukiyo-e con la tecnica pittorica del monotipo che, pur non essendo la vera stampa giapponese, la quale richiederebbe molto tempo, in qualche modo emula la gestualità dell'arte policroma nata in Giappone.

Appena raggiunto un risultato soddisfacente e completato il dipinto, la classe ha messo in pratica la lezione con una stampa manuale su carta, sovrapponendo al dipinto un foglio di grammatura sottile; il colore ad olio trasferito dall'acetato alla carta permette un'unica stampa del lavoro manuale che potrà, in un secondo momento, essere ritoccata a pennello se ci dovessero essere dei tratti da rifinire.

Le alunne e gli alunni hanno visionato durante il corso un video di dieci minuti che racconta la storia dell'antica tecnica giapponese e hanno visto alcuni bozzetti portati dal prof. Reitano di un disegno che sarà realizzato con l'affascinante tecnica della stampa policroma.

qui le altre foto

Commenti