Progetto “Libri Stellati” – Incontro con Alberto Raffaelli, autore di “Delitto al Caffè Pedrocchi” | Giovedì 10 febbraio ore 12.30 – PISA

Progetto “Libri Stellati” – Incontro con Alberto Raffaelli, autore di “Delitto al Caffè Pedrocchi” | Giovedì 10 febbraio ore 12.30 – 

Giovedì 10 febbraio, alle ore 12:30, si svolgerà sulla piattaforma Meet il primo incontro con l’autore del Progetto Libri Stellati. Parteciperanno lo scrittore Alberto Raffaelli, docente di lettere e filosofia e Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero di Valdobbiadene. Parteciperanno le alunne e gli alunni della 5ª C del nostro liceo, con referente la prof.ssa Lucia Bacci ed una classe di "ospiti" dellIstituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Matteotti” di Pisa, referente la prof.ssa Silvia Pagnin.

Si parlerà dell’ultimo romanzo di Raffaelli, Delitto al caffé Pedrocchi, un’inchiesta del viceispettore di Polizia Giovanni Zanca, funzionario tenacemente attaccato alla realtà, ricercatore della verità e pieno di umana compassione per gli indagati.

SINOSSI DEL TESTO

Eugenio Visonà, professore universitario di fisica quantistica, una sera di metà novembre viene trovato morente nei bagni dello storico Caffè Pedrocchi di Padova. Ricoverato d’urgenza all’ospedale si trova a lottare tra la vita e la morte. La voce che fin da subito trova credito in città è che lui abbia cercato di togliersi la vita per via dei debiti e degli ambienti del malaffare in cui era finito. 

Dialogo dell'autore con il prof. Paolo Trevisan, docente di lettere. Intervento di padre Giorgio Laggioni, vice rettore della basilica del Santo.

Il professor Nigro, anziano e stimato primario del reparto di rianimazione, ha qualche dubbio, alcuni particolari di quella vicenda non gli tornano. Tramite un amico, giudice presso il Tribunale di Venezia, coinvolge il vice ispettore Giovanni Zanca in una indagine informale tesa a capire come siano andate davvero le cose. Forse non si è trattato di un tentato suicidio, forse la verità è un’altra, forse qualcuno ha cercato di avvelenare il professore. L’indagine porta il vice ispettore ad inoltrarsi, a ritroso, nell’esistenza di Eugenio Visonà, scoprendone via via le ‘stanze segrete’. 

Che cosa si nasconde dietro la facciata di quell’uomo strano, isolato, dal carattere ostico, ‘anarchico’, come lo definiscono i colleghi dell’Università, avverso ad ogni convenzione sociale, ateo e anticlericale, con una storia famigliare molto sofferta in cui si cela un dramma inconfessabile? 

Alberto Gottardo presenta il nuovo romanzo di Alberto Raffaelli (video)

Geniale scienziato della struttura della materia, molto apprezzato in alcuni ristretti ambienti scientifici internazionali, ma a cui, nella sua Università, solo uno strano gruppetto di studenti sembra dar credito?

L’incontro avverrà sulla piattaforma Meet. Quanti fossero interessati a partecipare possono scrivere all’indirizzo istituzionale della prof.ssa Lucia Bacci che organizza l’evento:

lucia.bacci@liceoartisticorussoli.edu.it

eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
Sito MOSTREVENTI RUSSOLI



Approfondimenti:

Commenti