In Mostra a Pietrasanta le 15 opere finaliste del XX Premio Catarsini vinto dal Liceo Artistico Russoli di Pisa | MOSTRA

Mostra a Pietrasanta per le 15 opere finaliste del XX Premio Catarsini 

Le 15 opere finaliste della XX edizione del Premio Catarsini resteranno esposte in mostra, presso il Palazzo Comunale di Pietrasanta, fino al 31 gennaio 2022.  

Dopo la premiazione alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, prosegue nell’atrio del Comune di Pietrasanta (Lucca) – in piazza Matteotti, 29 – la mostra delle 15 opere finaliste della XX edizione del premio di pittura e grafica “Alfredo Catarsini – L’arte vera affascinante amica” riservato alle studentesse e agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte dei Licei artistici e delle Scuole secondarie di secondo grado della regione vinto dal Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa grazie alla splendida opera firmata dalla studentessa Gaia Bionda, classe V  D Pisa, guidata dalla prof.ssa Simonetta Catassi.

Il servizio di NoiTv ReteVersilia

La cerimonia di inaugurazione della mostra si è svolta sabato 22 gennaio alla presenza del Sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, e della Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli; poi l’esposizione proseguirà fino a lunedì 31 gennaio (visitabile in orario 9-13 con ingresso libero) sempre nel Comune di Pietrasanta, dove tra l’altro il premio è nato nel 2002 e dove Catarsini ha insegnato per venti anni fino al 1970. Questa la lista completa dei finalisti per ciascuna scuola.

Liceo Artistico Augusto Passaglia di Lucca: Sofia Leonardi, Anna Masini, Domiziana Papolini, Filippo Pennacchi e Maria Migliori. Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta: Sophia Pellini, Leonardo Giannecchi, Martina Giordano, Sara Orlandi e Alice Mancini. Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa: Gaia Bionda, Alessia Ferretta, Leonardo Vullo, Giorgio Saviozzi e Alessia Sivieri.

Da segnalare che, dopo l’esposizione pietrasantina, durante il primo weekend di febbraio le tre opere vincitrici saranno esposte nella Galleria d’arte contemporaneaEnrico Paoli” di Pietrasanta, in via Stagio Stagi 13, ottenendo quindi un’importante opportunità di valorizzazione.

Infine, su proposta del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, le 15 opere finaliste della XX edizione del “Premio Catarsini” dal 23 settembre per due settimane saranno esposte nello spazio “Carlo Azeglio Ciampi” del Consiglio regionale, in via dei Pucci, a Firenze.

La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio. 

Ingresso libero tutti i giorni tranne la domenica dalle 9 alle 13.

QUI TUTTE LE FOTO


Commenti