IL LICEO RUSSOLI PARTECIPA AD UNA CAMMINATA PER AFFIDARSI - 20 novembre 2021 | INFORMART


UNA CAMMINATA PER AFFIDARSI

Il Liceo Artistico Franco Russoli, in collaborazione con l'associazione Famiglia Aperta, il Comune di Pisa, il Centro Affidi 'Il Girasole' e la Società della Salute della Zona Pisana, presenta "Una camminata per affidarsi". L'evento si terrà il 20 novembre 2021 a Pisa con ritrovo poco prima delle ore 15 in Piazza XX Settembre. Infatti, alle 15 in punto partirà la marcia. Successivamente, verso le 15.45, in Largo Ciro Menotti ci sarà una sosta per raccontare ed ascoltare le storie di affido di famiglie, già impegnate nel progetto di promozione della cultura dell’accoglienza attraverso l’affidamento di bambini in difficoltà. Subito dopo si ripartirà sulle note della banda musicale.

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha curato nei minimi particolari la realizzazione del murale che sarà inaugurato in Piazza Santa Croce in Fossibanda, sempre a Pisa, alle ore 16.30 in occasione dell'incontro "Come nasce un murales sull'affido". Le allieve e gli allievi delle classi IV C, IV D, IV E, V C e V A hanno presentato una serie di bozzetti per creare l'opera che nasce per sensibilizzare la cittadinanza sulla questione dell'affidamento per garantire ai bambini il diritto a crescere in una famiglia, valorizzando l’aspetto sociale dell’affido familiare e sostenendo le esperienze di affido familiare.

Per poter garantire un luogo protetto, a dimensione familiare, agli adolescenti in difficoltà e per diffondere la cultura dell’accoglienza e del volontariato le classi dell'Artistico attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ossia l'ex Alternanza Scuola Lavoro, hanno buttato giù una serie di idee per la realizzazione di un disegno adatto. I lavori hanno preso il via, è bene ricordarlo, durante lo scorso anno scolastico. Tra tutti i bozzetti è stato scelto quello dell'allieva Aurora Castellani, mentre tutti gli altri lavori saranno utilizzati per alcuni segnalibri. Tutti le classi coinvolte della sede di Pisa hanno contribuito alla riuscita dell'importante progetto PCTO.

Le allieve e gli allievi sono stati seguiti dalla prof.ssa Simonetta Catassi, dal prof. Giulio Gamberucci, dalla prof.ssa Mariangela Lucia Lo Faro, dal prof. Samuel Bozzi e dalla prof.ssa Tiziana Paggetti

Famiglia Aperta promuove l’affido familiare e ricerca disponibilità tra la rete di famiglie sostenitrici; in via subordinata, propende per l’affido in case famiglia di piccola dimensione, dove sia possibile sviluppare relazioni stabili. L'Associazione di Promozione Sociale, con sede a Vicopisano, località Caprona, è una realtà senza scopo di lucro, favorisce una rete di solidarietà fra chi accoglie e incoraggia la partecipazione dei soci e dei simpatizzanti ai gruppi di auto aiuto che organizza. 

Famiglia Aperta opera in relazione con le risorse del territorio, associative, private e pubbliche, favorendo il coinvolgimento della società civile ed elevando a fatto sociale l’impegno del privato accogliente. Quando è possibile accompagna e favorisce il reinserimento del minore nella famiglia d’origine.

Una camminata per affidarsi porterà nelle strade della cittadina all'ombra della Torre Pendente i valori di Accoglienza, Solidarietà ed Impegno sociale. 



approfondimenti

contatti e informazioni

Via D. Alighieri, 41/a –  Loc. Caprona
56010 Vicopisano (PI)
tel. +39 347 3027300
mail: info@famigliaaperta.it

Indirizzo: Via Flamini 5, Pisa
Telefono: 050/9711678
Fax: 050/954073
Email: a.freschi@usl5.toscana.it

Commenti