Il Liceo Artistico Russoli alla Giornata Internazionale dei Musei 2021 | INFORMART

 Il Liceo Artistico Russoli alla Giornata Internazionale dei Musei 2021

Il 18 maggio 2021, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’International Council of Museums, la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti. L’ICOM assiste la comunità museale nel preservare, conservare e condividere il patrimonio culturale presente e futuro, materiale e immateriale.  

Quest’anno è stato scelto come tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” e martedì prossimo alle ore 18 partirà in diretta streaming, la conferenza dal titolo:

Così distanti. Incredibilmente vicini – I musei dell’ateneo di Pisa raccontati attraverso gli occhi dei migranti

Interverranno Marzia Cerrai e Davide Cetrulo per la Fondazione Sistema Toscana e Chiara Bodei, la Presidente del Sistema Museale di Ateneo.


QUI LA DIRETTA 18.5.21 ORE 18

Seguirà la presentazione dell’attività pilota di Fondazione Sistema Toscana per il progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs, condotto in collaborazione con i Musei di Ateneo dell'Università di Pisa, l’Associazione no-profit ORISS e l’Associazione culturale Casa della Donna.

Nell'occasione verranno presentati i fumetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti, seguiti dal prof. Giulio Gamberucci, del Liceo Artistico Franco Russoli.  I lavori artistici, basati sulle storie raccolte dopo le visite ai musei, saranno pubblicati su Cactus 2.0.



Per informazioni, collaborazioni e suggerimenti:
telefono  050 8733199

https://icom.museum/en/

https://www.fondazionesistematoscana.it/

https://culture-labs.eu/

https://www.casadelladonnapisa.it/

http://www.oriss.org/


Commenti