Il 18 maggio 2021, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’International Council of Museums, la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti. L’ICOM assiste la comunità museale nel preservare, conservare e condividere il patrimonio culturale presente e futuro, materiale e immateriale.
Quest’anno è stato scelto come tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” e martedì prossimo alle ore 18 partirà in diretta streaming, la conferenza dal titolo:
Così distanti. Incredibilmente vicini – I musei dell’ateneo di Pisa raccontati attraverso gli occhi dei migranti
Interverranno Marzia Cerrai e Davide Cetrulo per la Fondazione Sistema Toscana e Chiara Bodei, la Presidente del Sistema Museale di Ateneo.
Seguirà la presentazione dell’attività pilota di Fondazione Sistema Toscana per il progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs, condotto in collaborazione con i Musei di Ateneo dell'Università di Pisa, l’Associazione no-profit ORISS e l’Associazione culturale Casa della Donna.
Nell'occasione verranno presentati i fumetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti, seguiti dal prof. Giulio Gamberucci, del Liceo Artistico Franco Russoli. I lavori artistici, basati sulle storie raccolte dopo le visite ai musei, saranno pubblicati su Cactus 2.0.
https://icom.museum/en/
https://www.fondazionesistematoscana.it/
https://culture-labs.eu/
https://www.casadelladonnapisa.it/
http://www.oriss.org/
Commenti
Posta un commento