L’editoriale di Cactus 2.0 dà il via ufficialmente alle nuove pubblicazioni, per l'anno scolastico 2021/21. La rivista d’Arte del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa & Cascina, dopo la solita pausa, torna in rete a grande richiesta. Infatti, la Redazione è già stata sommersa dall'invio di tanti articoli, oltre ai lavori progettuali, ai concorsi, ai prestigiosi riconoscimenti e alle opere da diffondere per rendere onore al merito della variegata produzione delle studentesse e degli studenti, guidati dal corpo docente e dall'amore verso l'Arte, in tutte le sue sfaccettaure.
Cactus è la vetrina dell'ex Istituto d'Arte, un vero e proprio punto di riferimento di tantissime generazioni di artisti in Toscana. Il progetto nasce in seno al Russoli, ma la diffusione degli articoli scavalca tutte le barriere territoriali e presenta, anche all'esterno, le attività di tutti gli indirizzi che caratterizzano il nostro Liceo Artistico.
L'armonia tra le parti, Dirigenza, alunne, alunni e docenti, sta facendo crescere questo Liceo sia numericamente, sia qualitativamente. Il boom di iscrizioni è un ottimo segnale per il Russoli, sempre più proiettato nel futuro, senza tralasciare le tradizioni, le metodologie e gli insegnamenti legati all'Arte, quella con la A maiuscola.
Ripartono le attività della Redazione "a distanza", che a breve saranno ufficializzate su queste colonne digitali. Si aprono, quindi, le danze per un nuovo ciclo editoriale, improntato principalmente sul modello di giornalismo scolastico partecipativo, interdisciplinare ed inclusivo.
Cactus 2.0 è una vera e propria vetrina d'Arte, costruita per essere avanguardia nel settore, capace di unire nel profondo Cascina, Pisa ed il Corso Serale.
Cactus 2.0 è una rivista digitale che continua a diffondere capillarmente le attività artistiche e didattiche, a valorizzare la già ampia offerta formativa, ad approfondire tematiche d’attualità di questo mondo variegato & variopinto, a combattere le discriminazioni, a favorire l'inclusione e a rafforzare lo scambio tra le varie discipline.
La novità di quest'anno è il ritorno della prof.ssa Agata Mirabella che affiancherà il prof. Franco Salvadori in redazione, oltre al solito Valerio e ai/alle superstiti del vecchio gruppo redazionale.
In pentola bollono tante idee, nei cassetti ci sono altrettanti sogni, ma c'è un obiettivo da raggiungere al più presto con l'aiuto e la collaborazione del Consiglio d'Istituto: la nascita di un'associazione di amiche & amici dell'Artistico, aperta agli ex docenti, alle ex studentesse e agli ex studenti e non solo.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
Cactus 2.0 non è un giornalino...
È ARTE, VIVA, VERA, VARIEGATA!
All'interno la vignetta del prof. Fabio Leonardi
Per informazioni, collaborazioni e suggerimenti:
telefono 050 8733199
Commenti
Posta un commento