CACTUS 2.0 | EDITORIALE a.s. 2020/2021



Leditoriale di Cactus 2.0 dà il via ufficialmente alle nuove pubblicazioni, per l'anno scolastico 2021/21. La rivista d’Arte del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa & Cascina, dopo la solita pausa, torna in rete a grande richiesta. Infatti, la Redazione è già stata sommersa dall'invio di tanti articoli, oltre ai lavori progettuali, ai concorsi, ai prestigiosi riconoscimenti e alle opere da diffondere per rendere onore al merito della variegata produzione delle studentesse e degli studenti, guidati dal corpo docente e dall'amore verso l'Arte, in tutte le sue sfaccettaure.

Cactus è la vetrina dell'ex Istituto d'Arte, un vero e proprio punto di riferimento di tantissime generazioni di artisti in Toscana. Il progetto nasce in seno al Russoli, ma la diffusione degli articoli scavalca tutte le barriere territoriali e presenta, anche all'esterno, le attività di tutti gli indirizzi che caratterizzano il nostro Liceo Artistico. 

L'armonia tra le parti, Dirigenza, alunne, alunni e docenti, sta facendo crescere questo Liceo sia numericamente, sia qualitativamente. Il boom di iscrizioni è un ottimo segnale per il Russoli, sempre più proiettato nel futuro, senza tralasciare le tradizioni, le metodologie e gli insegnamenti legati all'Arte, quella con la A maiuscola

Ripartono le attività della Redazione "a distanza", che a breve saranno ufficializzate su queste colonne digitali. Si aprono, quindi, le danze per un nuovo ciclo editoriale, improntato principalmente sul modello di giornalismo scolastico partecipativo, interdisciplinare ed inclusivo.




Le quasi ottantacinquemila visite (84902) sono il risultato di una sinergia tra le varie componenti della Comunità Educante del Franco Russoli:
Cactus 2.0 è una vera e propria vetrina d'Arte, costruita per essere avanguardia nel settore, capace di unire nel profondo Cascina, Pisa ed il Corso Serale.
Cactus 2.0 è una rivista digitale che continua a diffondere capillarmente le attività artistiche e didattiche, a valorizzare la già ampia offerta formativa, ad approfondire tematiche d’attualità di questo mondo variegato & variopinto, a combattere le discriminazioni, a favorire l'inclusione e a rafforzare lo scambio tra le varie discipline.
La novità di quest'anno è il ritorno della prof.ssa Agata Mirabella che affiancherà il prof. Franco Salvadori in redazione, oltre al solito Valerio e ai/alle superstiti del vecchio gruppo redazionale. 

In pentola bollono tante idee, nei cassetti ci sono altrettanti sogni, ma c'è un obiettivo da raggiungere al più presto con l'aiuto e la collaborazione del Consiglio d'Istituto: la nascita di un'associazione di amiche & amici dell'Artistico, aperta agli ex docenti, alle ex studentesse e agli ex studenti e non solo. 
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Cactus 2.0 non è un giornalino...
È ARTE, VIVA, VERA, VARIEGATA!

 




In copertina l'opera della prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini.
All'interno la vignetta del prof. Fabio Leonardi

Per informazioni, collaborazioni e suggerimenti:
telefono  050 8733199

Commenti