DALLA DIDATTICA INCLUSIVA AL SUCCESSO FORMATIVO | INFORMART



Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina è stato ospitato dall'I.I.S."da Vinci - Fascetti" di Pisa in occasione dell'interessante ed utile seminario sui DSA, organizzato per approfondire questa tematica molto complessa e relativamente nuova, visto che la Legge che tutela le studentesse e gli studenti risale all’ottobre 2010.
La 170 stabilisce le nuove norme in ambito scolastico, riconoscendo la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento. Dal 12 luglio 2011 sono operativi sia il Decreto attuativo, sia le Linee Guida che riportiamo per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0.



La costante crescita del numero di alunni DSA, negli ultimi anni, è un fenomeno che deve essere analizzato con molta attenzione dagli addetti ai lavori.
Le ultime statistiche diffuse dal Miur, aggiornate ad aprile e pubblicate a giugno dello scorso anno scolastico, delineano il quadro ufficiale del 2017/18 ed il seminario Dalla didattica inclusiva, al successo formativo, organizzato dal Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina, ha dato la parola a due punti di riferimento del settore, ossia il dottor Filippo Gasperini e la dottoressa Valeria Raglianti.

Il dottor Filippo Gasperini, della Fondazione Stella Maris di Pisa, ha illustrato i principali quadri di DSA e le loro manifestazioni cliniche; le possibili difficoltà associate e la delicata evoluzione dei DSA in adolescenza. L'eziologia dei DSA e le basi neurocognitive hanno completato l'analisi del dottor Gasperini, che ha chiuso il suo prezioso intervento puntando l'attenzione sugli stili di apprendimento ed il loro impatto sulla didattica.

La dott.ssa Valeria Raglianti, referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES) ha analizzato tutto ciò che è legato al Piano Didattico Personalizzato, passando dal delicato ruolo della famiglia, agli strumenti compensativi e alle misure dispensative.
Snocciolate tutte le forme di verifica, di valutazione personalizzate, le novità per l'Esame di Stato e per le prossime prove Invalsi. Infine, la dott.ssa Raglianti ha chiuso con un approfondimento sulle sentenze relative ad alunne ed alunni con DSA, illuminando l'attenta e folta platea accorsa, in Via Contessa Matilde a Pisa, per un seminario pomeridiano ricco di contenuti ed informazioni utili.

L'obiettivo di tutti è fare di tutto per migliorare le condizioni di apprendimento ed espressione delle studentesse e degli studenti del futuro, senza tralasciare nessuna delle situazioni che si sviluppano giorno dopo giorno.
Complessivamente, nel 2017/2018, 177.212 alunni presentavano dislessia (disturbo nell’imparare a leggere), 79.261 disgrafia (disturbo nell’imparare a scrivere), 92.134 disortografia (disturbo nell’utilizzare il codice linguistico), 86.645 discalculia (disturbo nel calcolo matematico). fonte Miur



Informazioni: 
Progetto grafico a cura di Margherita Gori e Sabrina Cini, classe IV B, Pisa
Referenti DSA / BES: prof.sse Simonetta Catassi, Mariagrazia Muzio e Monica Cei.





Commenti