UNA LEZIONE CONCERTO a cura di Andrea e Nino Pellegrini | EVENTI



Quest'anno gli organizzatori di russolimostreventi  hanno scelto i fratelli Pellegrini, Andrea al pianoforte e Nino al contrabbasso, per il secondo appuntamento in Aula Magna dalle ore 12.15 alle ore 13.50 il giorno 19 novembre presso il nostro Liceo.
Musiche ispirati ai dipinti di Modigliani e ai capolavori dei Macchioli.

                                    VIDE0 IL VINO

Andrea e Nino Pellegrini sono membri della sesta generazione dell'antica famiglia di musicisti Pellegrini - Vianesi. Attivi da oltre trent'anni a livello internazionale, hanno inciso insieme un gran numero di dischi fra cui quello con musiche di Nino Pellegrini "Emma e il martedì".

Il loro ultimo CD su Piero Ciampi ha ricevuto il premio della giuria al Premio Ciampi 2016, consegnato da Gianfranco Reverberi.

foto scattata da Giacomo Innocenti

Andrea Pellegrini, diplomato in Jazz con lode, poliedrico e eclettico attinge a stili diversi con influenze Third Stream. Ha suonato in tutta Italia e Olanda, Inghilterra, Lituania, Latvia, Rep. Slovacca, Danimarca, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Australia, USA e Canada. Molti musicisti di oggi sono stati suoi allievi: Giulio Carmassi (Pat Metheny Quintet), Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Motta, Mattia Donati e molti altri. Docente di esperienza internazionale, insegna presso l'Istituto Mascagni di Livorno.

Ha pubblicato un centinaio di interviste, recensioni e 2 libri (Livorno, dalla musica americana al Jazz, con Maurizio Mini, Erasmo 2013, e Mirabolanti avventure di un jazzista, Erasmo 2014).

Alcune sue composizioni come "Portovenere" fanno ormai parte del repertorio di molti jazzisti italiani e nordamericani.



Nino Pellegrini si cimenta fin da giovanissimo con il jazz studiando contrabbasso con Paolo Tommasi e con Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Bruno Tommaso.
Nel 94 e nel 95 ha vinto due Borse di Studio presso la Scuola "Siena Jazz" all'interno della quale ha fatto parte del Gruppo di Musica di Insieme di Enrico Rava e della Big Band di Giancarlo Gazzani. Ha ottenuto una borsa di studio con Marc Johnson.



Nel '94 e '95 ha conseguito il Diploma di "Esecutore di Musica Jazz e Derivazioni Contemporanee". Ha suonato con l'Orchestra Nazionale Giovanile di Jazz diretta da Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani con la quale ha svolto tra l'altro un Tour con James Newton, Palle Daniellson, Peter Erskine, John Taylor.
Ha suonato in numerosi festival in tutta Europa ed in Asia, ed ha collaborato con i migliori musicisti contemporanei quali Enrico Rava, Stefano Battaglia, Paolo Fresu, Stefano Scalzi, Gerard Presencer, Marco Tamburini, Sandro Gibellini, Romano Mussolini, Klaus Lessmann, Tino Tracanna, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo, Mauro Grossi, Fulvio Sisti, Stefano Bollani, Deborah Carter, solo per citarne alcuni.
E' docente di contrabbasso.


Commissione Mostre & Eventi Pisa



Referenti:
proff. Roberto Martini & Franco Salvadori
info e contatti:
eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
https://salvadorifranco1.wixsite.com/mostreventi

sitografia



Commenti