L'EREDITA' DEGLI SCIENZIATI DIPINTA DAL LICEO ARTISTICO RUSSOLI | INFORMART



Le copie del libretto diffuse venerdì 27 settembre 2019, presso l’Area Cnr di Pisa, all'interno dell’evento “Bright: la notte dei ricercatori" sono quasi finite e la Redazione di Cactus 2.0 raccoglie le richieste delle lettrici e dei lettori che sono rimasti senza.
Pubblicheremo tutte le ventuno opere create dalle allieve e dagli allievi del Liceo Artistico Franco Russoli all'interno del Progetto di Alternanza scuola lavoro L’eredità degli scienziati: un approfondimento sulla nuova odonomastica dell’Area CNR di Pisa”.




L'introduzione del libretto

Questa pubblicazione è uno dei risultati del  progetto che ha coinvolto il Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa, il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, con la collaborazione dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR e dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Le studentesse e gli studenti hanno curato le brevi biografie e i ritratti di ventuno scienziati a cui sono state intitolate altrettante strade e piazzali all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.
Si tratta di matematici, fisici, ingegneri, informatici, chimici, geologi, biologi e medici del XIX e del XX secolo. Gli autori dei contributi sono elencati nel sommario.
Capovolgendo il libretto troviamo la versione inglese del lavoro.



Anche le targhe dell’odonomastica dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa sono state progettate da studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, guidati dai Proff. Vincenzo Bertini e Alberto Scattolin.
Il progetto prescelto è stato realizzato grazie all’assistenza dell’Ing. Ottavio Zirilli e al supporto del Presidente dell’Area della Ricerca Dott. Domenico Laforenza.
Si ringraziano i Proff. Gaia Borghi e Marco Gambini del Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa, coordinatori del Progetto di Alternanza per la scuola, per la collaborazione e l’assistenza agli studenti nella preparazione dei testi biografici.
Si ringrazia il Prof. Valerio Mezzetti del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa per la supervisione alla realizzazione dei ritratti da parte degli studenti del Russoli.
 Si ringrazia Chris Powell per la revisione della versione inglese.



Hanno collaborato alla revisione dei testi:
Giuliano Colombetti (Cnr-Ibf), Mario D’Acunto (Cnr-Ibf), Luigi Donato (Fondazione Gabriele Monasterio), Ezio Ferdeghini (Cnr-Ifc), Leo Gizzi (Cnr-Ino), Roberto Gonfiantini (Cnr-Igg), Mimmo Laforenza (Cnr-Iit), Francesco Lenci (Cnr-Ibf), Federico Librino (Cnr-Iit), Antonio Longinelli (UniParma), Paolo Mori (Cnr-Iit), Luca Pardi (Cnr-Ipcf), Maddalena Pennisi (Cnr-Igg), Marinella Petrocchi (Cnr-Iit) Roberto Pini (Cnr-Iret), Vito Pirrelli (Cnr-Ilc), Antonio Rizzo (Cnr-Ipcf) e Marcella Simili (Cnr-Ibf)



I testi dell'Eredità sono stati a scritti da Chiara Cona, Giorgia Durantini, Chiara Barontini, Riccardo Vignoli,  Virginia Mirabile, Giada Lamberti, Abhishek Radano, Camilla Bertini, Gabriele Bonuccelli, Rebecca Bechini, Maria Laura Cuttano, Chiara Sandroni, Francesca Ferrato, Claudia Piantadosi, Valentino Martini, Manuel Ficini, Maria Laura Cuttano, Krisela Duli, Francesca Sommovigo, Alessandro Ricchiuti e Prospero Gallone.

I ventuno ritratti sono stati realizzati da Arianna Simi, Valeria Moscati, Gabrielle Almodovar, Eleonora Dragoni, Alessandra Bianchettin, Gabriele Niccolai, Corinna Vedovi, Altea Vanni, Beatrice Carpina, Linda Castelli, Alice Spera Emma Vitarelli Valeria Moscati Manuela Masella, Lucrezia Galvano, Paola Pardi, Giulia Serrentino e Maria Beatrice Bonfiglio.

Filippo Bardi e Andrea Novelli dell'indirizzo Architettura e Ambiente hanno visto realizzare il loro prototipo di cartellonistica del CNR, sempre all'interno dell'ex Alternanza Scuola Lavoro.

La redazione del Cactus 2.0, grazie al prof. Valerio Mezzetti, pubblicherà su queste colonne virtuali ogni singolo ritratto, insieme alla relazione sul personaggio e all'utilissima versione in inglese.

approfondimenti






Commenti