ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO | INFORMART





Tutto pronto per le elezioni del Consiglio d'Istituto del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Si vota dalle ore 8 di alle 12 di domenica 24 e dalle ore 8 alle 13.30 di lunedì 26 novembre nelle due sedi, sia a Pisa in Aula Magna, sia a Cascina in Biblioteca, per rinnovare il "parlamento" del Russoli, composto da otto (8) docenti, due (2) membri del personale ATA, quattro (4) genitori e quattro (4) tra studentesse e studenti.

L'Artistico è una Secondaria di II grado che supera i cinquecento (500) iscritti ed ha diritto ad eleggere diciotto persone. I rappresentanti dei docenti e del personale ATA resteranno in carica per tre anni, mentre le componenti genitori e studenti si rinnovano annualmente.
Alla Dirigente Scolastica spetta un posto di diritto in seno al CDI e alla Giunta Esecutiva, composta dalla Dsga e dalle componenti elette in consiglio.
Le decisioni deliberate dal CDI diventano atti definitivi  impugnabili solo con ricorso al TAR o addirittura con ricorso straordinario al Consiglio di Stato.






Cosa è il CDI?

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate, ossia docenti, ATA, studenti e genitori.
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Il Consiglio d'Istituto svolge le seguenti mansioni:

  • Approvare il PTOF;
  • Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;
  • Adottare il Regolamento di Istituto;
  • Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;
  • Deliberare il calendario scolastico;
  • Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;
  • Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole;
  • Regolare l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;
  • Adottare iniziative dirette all'educazione della salute;
  • Eleggere la Giunta Esecutiva;

Per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 abbiamo preparato uno schema con tutte le liste presentate e vidimate dalla Commissione Elettorale.

Buone elezioni!





Informazioni:


Commenti