IL CONNUBIO TRA ARTE E CINOFILIA. Scritto da Vladimir Magi, istruttore cinofilo | INFORMART




Dobredog e Liceo Artistico Russoli per la cinofilia: Progetti a confronto. 

Un'esperienza didattica che unisce sapere e saper fare. Questo è il progetto che ha visto coinvolte alcune classi degli ultimi tre anni del Liceo Artistico Russoli di Pisa e l'Accademia di Istruzione e Cultura Cinofila Dobredog per creare un connubio tra arte e cinofilia.




Per favorire l’orientamento dei giovani, valorizzarne le aspirazioni personali e favorire la formazione acquisita durante gli anni dietro ai banchi di scuola Dobredog a fronte di un progetto editoriale che la vedrà impegnata nella pubblicazione di due libri, ha scelto di collaborare con il liceo pisano perché venissero illustrate delle grafiche che vedranno da qui a poco tempo il loro inserimento all'interno di due opere divulgative:

  • la prima sulla gravidanza nella donna e su che portata abbia questo cambiamento nell'universo percettivo del cane, sia nel caso che faccia già parte della famiglia, sia che lo si accolga dopo e quindi su come debba essere avvicinato al neonato;
  • un'altra invece, dove giace di più l'attenzione su un viaggio introspettivo all'interno della vita emozionale del peloso.





A tutti gli alunni coinvolti sono state date delle tracce da seguire per lavorare sulla creazione delle illustrazioni riguardo capitoli e sotto capitoli di entrambi i libri.

Il processo creativo che gli alunni hanno messo in pratica si è articolato in due visite di working progress per le verifiche fino all'ultimo incontro, quando è avvenuta la consegna dei lavori che da semplici bozze sono diventate vere e proprie tavole illustrative, ognuna con le sue proprie peculiarità.




L'aiuto e l'inclusione all'interno del progetto dei ragazzi del liceo è stato sicuramente un contributo degno di nota, tanto che porterà a una comprensione molto più intuitiva del libro nonché d'aiuto per un'immersione gradevole nell’universo mentale del cane.

Scritto da Vladimir Magi, istruttore cinofilo Dobredog Lucca.

tratto da: 


Commenti