UN ANNO VISSUTO DI SERA. Scritto da Diana Milea, classe 5 serale, Pisa


VIVERE IL CORSO SERALE DEL LICEO ARTISTICO RUSSOLI
scritto dall'allieva Diana Milea, classe 5 serale, Pisa


Un anno vissuto di sera.
Come l’esperienza del serale sia riuscita a plasmare l’ultimo anno della mia vita. Se me l’avessero detto non ci avrei creduto.
Pareva essere l’ennesimo passo da compiere, per necessità lavorative a dire il vero, quello di prendersi un altro diploma, questa volta nelle discipline che anche al tempo avrei voluto approfondire, ma per ragioni più o meno indotte non mi era riuscito fare. 
Dopo le doverose valutazioni del caso una serie di fortunate coincidenze ha fatto sì che lo scorso autunno mi iscrivessi al corso serale di Arti Figurative del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa.



Tornare a confrontarmi e confondermi con matite, pennelli e colori ha assunto dimensioni catartiche. Con una rinnovata sensibilità, dovuta a vicende personali, il tutto è stato pure condito dall’intenzionalità sincera e disinteressata di rimettersi in gioco e abbracciare nuovi stimoli. 
Ma non è un processo facile da compiere in solitudo



Forse nel mio caso specifico ha giocato anche la buona sorte, una sorte magnanima che ha riunito all’interno di questi spazi un po' decadenti, anche se in questo sta parte del loro fascino, un aggregato di insegnanti degni di chiamarsi tali, personaggi competenti, gente appassionata, maestri di vita e veri e propri artisti. E quindi le sere si sono susseguite, tra i banchi e i laboratori. 
Non sono mai arrivata al punto di saturazione. 



Stufa?
Quando mai?
Certo rozza, talvolta superficiale, incompleta (claudicante come suggerisce qualcuno)…ma esaltata da ogni nuova scoperta, da ogni insegnamento, dai particolari donati attraverso un segno, un gesto, una parola.
Non ho ancora una personalità mia definita ma amo i cieli, i colori e le idee. 
Bisogna essere ostinati a fare del proprio meglio. Ma solo a forza di tentativi ed errori poi saremo soddisfatti del risultato. Mi sono buttata in questo percorso un anno fa e adesso non posso che uscirne sorridendo e con tanta malinconia. 
È stato bellissimo. 
Grazie.


Scritto dall'allieva Diana Milea, classe 5 serale, Pisa


Cactus 2.0 ricorda a tutt* che sono aperte le iscrizioni ai corsi serali per adulti.

Diploma di Liceo Artistico in Arti figurative (pittura e scultura) e Grafica pubblicitaria.

Per informazioni:
Prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini (3404772017)
scrivere a bianca.wolkenstein@liceoartisticorussoli.edu.it

Commenti