INTRAPRENDENZA E CREATIVITA' al Liceo Artistico Russoli | EVENTI



Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa presenta “Intraprendenza e creatività”, un corso di educazione all’autoimprenditorialità con attenzioni alle risorse dell’associazionismo, dei FabLab e degli strumenti legislativi per la tutela della proprietà intellettuale. 

La referente del progetto è la professoressa Rita Ristori, referente per l’Alternanza Scuola Lavoro nella sede di Pisa. Da quest’anno, dopo la Legge di Bilancio 2019, il MIUR ha trasformato il nome dei vecchi percorsi di alternanza scuola in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.  
L’interessante giornata vedrà salire in cattedra Roberta Tigli della Camera di Commercio di Pisa, in Aula Mostre dalle ore otto alle dieci, parlerà alle studentesse e agli studenti del Russoli degli strumenti utili per non cacciarsi nei guai. La scuola d’arte incontra direttamente l’ufficio brevetti della Camera di Commercio di Pisa sul tema: come un artista designer può proteggere la proprietà intellettuale delle proprie opere come immagini riproducibili stampe, serigrafie e digitali. 

Lorella Ciannini Zambrotti e Gisella Seghettini, avvocato consulente del Centro Servizi Volontariato Toscana, presenta dalle ore 10 alle 14 in Aula Mostre, “Creare un’associazione a scuola si può? Focalizzazione sulla creazione di un’associazione culturale volta alla produzione di stampe d’arte, oggetti di design e di promozione dell’educazione artistica. Se gli studenti volessero crearne una come potrebbero fare?




In Aula Magna e in Aula Video l’associazione Creiamo in 3d, dalle 8 alle 14 presso la sede di Via San Frediano, 13 a Pisa presenta: Makers: l’artigianato che incontra il digitale e l'associazionismo.
Fabiola Cianciulli e Sara De Carolis, tutor in tantissimi progetti di Alternanza Scuola Lavoro con le scuole, racconteranno il percorso fatto da questa nuova realtà, capace di dar vita al primo originale e variegato Maker Space a Pisa. Gli amanti dell'Open Source, della tecnologia avanzata, delle macchine a controllo numerico e della condivisione di idee innovative e mestieri tradizionali:

«Chi sono i Makers, quali mezzi usano, dove si incontrano? Questi sono solo alcuni degli argomenti che domani 6 giugno presso il Liceo Artistico Franco Russoli verranno affrontati. 
Il digital manifacturing ovvero l‘artigianato digitale come trampolino di lancio per la creazione di un nuovo modo di vivere: economico, sociale e relazionale. Il sistema della nostra sussistenza è destinato a cambiare. 
La rivoluzione tecnologica in atto, ecosostenibile, partecipata e aperta a tutti, sta garantendo non solo lo sviluppo di una nuova creatività basata sulla qualità, il dettaglio e la personalizzazione ma anche una maggiore efficienza a chilometro zero ed una capacità imprenditoriale dal basso, autonoma e non più elitaria. La creatività e l’efficienza al servizio di tutti e per tutti.
Cultura del fare che la rete consente di tradurre in nuovi rapporti economici e sociali. 
La rete è la piattaforma che connette, amplifica e consolida queste dinamiche, fino a far loro assumere le caratteristiche di un cambiamento epocale. 
Quanto al dibattito italiano, uno spunto importante riguarda la possibilità di riconciliare l’attività manifatturiera con una idea forte di cultura e socializzazione. 
Questi due mondi tenuti a lungo separati conoscono oggi spazi di intersezione crescenti come i Fab Lab, lontani dalle forme tradizionali che hanno segnato il paradigma economico che ci stiamo lasciando alle spalle».

Referente: prof.ssa Rita Ristori


Commenti