IL LICEO RUSSOLI IN PARTENZA PER LA CINA | INFORMART



La Cina è vicina al Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Sì, la Repubblica Popolare Cinese ospiterà una delegazione di docenti composta dalle prof.sse Antonella Iannaccone e Lorena Conte, in partenza tra poco più di un mese verso l'affascinante Oriente. La proposta è partita dal Consiglio d’Istituto e dopo l’approvazione all’unanimità si è passati alla scelta dei prof. per questo primo viaggio sulle orme di Marco Polo, che ha come obiettivo la costruzione di un nuovo canale di interscambio culturale, didattico e professionale.

La prof.ssa Gaetana Zobel, dirigente scolastica dell’Artistico, ha chiesto la disponibilità al corpo docenti, sia di Pisa, sia di Cascina, per partire a fine luglio ed avviare celermente un progetto di cooperazione artistica con i Licei d’Arte in Cina, capace di rappresentare un’occasione unica per la crescita dell’offerta formativa del Russoli in entrambe le sedi.



Punto di riferimento dell’iniziativa internazionale è l’Istituto Gemelli 2.0 di Cecina, già in fase avanzata di progettazione. Il 23 gennaio, infatti, è arrivata nella cittadina in provincia di Livorno una nutrita delegazione di ben diciassette studenti, praticamente una classe intera, appartenenti a tre Licei artistici cinesi accompagnati da sei docenti. Le studentesse e gli studenti, nonché i docenti, sono stati ospitati dal Liceo Artistico cecinese e hanno frequentato uno stage formativo, lavorando e conoscendo i loro compagni italiani.



Da non dimenticare i sette studenti che sono ancora qui, indipendentemente dalle altre iniziative, perché impegnati negli Esami di Stato in Italia. Barbara Calderini, dirigente scolastica del Gemelli 2.0 nella circolare 34 annuncia gli sviluppi di questo scambio interculturale italocinese:
I Licei Cinesi, inoltre, si sono resi disponibili ad ospitare in futuro i nostri studenti italiani al fine di approfondire la didattica e la cultura cinese. I ragazzi italiani che verranno selezionati per gli stage in Cina della durata da uno a tre mesi parteciperanno a questo progetto in maniera del tutto gratuita in quanto le scuole cinesi sono disposte ad assumersi tutti i costi necessari per lo svolgimento delle attività.



Lo scambio tra Cina e Italia non è una novità, viste le decine di realtà che si sono attivate in questa serie di progetti mirati al gemellaggio tra due entità distanti, ma vogliose di estendere contatti e collaborazioni. Le tradizioni artistiche cinesi sono tra le più importanti al mondo, soprattutto nel settore della pittura, della calligrafia, dell’incisione, delle arti marziali e della tipica cucina nazionale, esportata in ogni angolo del pianeta.

Chissà cosa penseranno le allieve e gli allievi del Liceo Russoli quando dovranno affrontare i “morning sunshine exercise”, ossia i classici esercizi fisici all’aperto che gli studenti cinesi svolgono negli spazi verdi della scuola prima di iniziare le attività didattiche.




Sistema scolastico cinese

Dal 1986 l'educazione obbligatoria comprende la formazione primaria e media, che complessivamente durano nove anni. Nel 2010 circa l'82,5% degli studenti hanno continuato a studiare nelle scuole secondarie. Il gāokǎo (高考S), l'esame di Stato d'ammissione all'università, è un prerequisito per accedere alla maggior parte delle istituzioni dell'educazione superiore. 

Sempre nel 2010 il 27% dei diplomati di scuola secondaria hanno continuato a studiare nelle università. L'orientamento professionale è a disposizione degli studenti dei livelli secondari e secondari e terziari.  Nel febbraio del 2006 il governo si è impegnato a rendere completamente gratuiti i primi nove anni d'istruzione. La spesa annuale per l'istruzione è aumentata da meno di 50 miliardi di dollari statunitensi nel 2003 a più di 250 miliardi di dollari nel 2011. 


Nel 2007 c'erano 396 567 scuole primarie, 94 116 scuole secondarie e 2236 università. Nel 2010 la popolazione con più 15 anni d'età sapeva leggere e scrivere, paragonato col 20% del 1950. Va notato che gli studenti di Shanghai hanno ottenuto i migliori risultati in matematica, in scienze e in letteratura nell'esame PISA del 2012.
(tratto da wikipedia)



The NCPA or National Centre for Performing Arts

approfondimenti:



Immagini tratte dalla rete

Commenti