LORENZO MATTOTTI: una scoperta, scritto da Alexandro Basho, classe 3 C, Pisa | MOSTRA


Lorenzo Mattotti: una scoperta
Scritto da Alexandro Basho, classe 3 C, Pisa

Immagini tra arte letteratura e musica, è il titolo della mostra delle opere di Lorenzo Mattotti, ospitata da Palazzo Blu di Pisa nel periodo estivo, dal 19 maggio al 7 Ottobre 2018.
Mattotti è un fumettista, illustratore e scenografo che nel corso degli anni si è affermato a livello mondiale grazie a numerose e importanti opere. 
Nella mostra che si è tenuta a Pisa sono state esposte tredici tavole in bianco e nero, alcune che illustrano il racconto di Hansel e Gretel, altre relative alla storia di Dottor Jekyll e Mr. Hyde che, invece, sono a colori. 
Completano l’esposizione le immagini tratte da “Il Corvo” di Edgar Allan Poe e le tavole sulla “Divina Commedia” di Dante Alighieri.




Palazzo Blu ha messo a disposizione guide specializzate che hanno accompagnato i visitatori nel percorso alla scoperta dell’artista e delle sue opere.
Nel pomeriggio del 5 Giugno 2018, nell’ambito del Progetto PON “Miglioro il mio italiano tra testo argomentativo e poesia”, noi studenti abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere due ore piacevoli alla scoperta dell’artista Lorenzo Mattotti, con il suo stile dai colori psichedelici e la sua penna fantastica esplicitata dalle linee e dal chiaro scuro.






Ringraziamo la nostra guida, Thomas Scarpino, per averci accompagnato lungo il percorso, con una spiegazione fiabesca, interessante e molto divertente, riuscendo a coinvolgerci e toccando tematiche che ci riguardano da vicino, come la solitudine, la fragilità e il bullismo.




Scritto da Alexandro Basho, classe 3 C, Pisa
Progetto: P.O.N. “Miglioro il mio Italiano tra testo argomentativo e poesia”
Referente: prof.ssa Chiara Balbarini





A Lorenzo Mattotti, e al suo rapporto con la letteratura, l’arte e la musica, è dedicata la mostra estiva ospitata nelle sale di Palazzo Blu. 
Tra i più importanti illustratori a livello mondiale, nel corso degli anni Mattotti si è affermato definitivamente a livello assoluto, come dimostrano le esposizioni e i numerosi premi e riconoscimenti. (Palazzo Blu, arte e cultura 10°anno)


approfondimenti:

immagini tratte dalla pagina ufficiale di Lorenzo Mattotti e dal blog

Commenti