L'ARTE DELL'ACQUA, l'esperienza dell'arte contemporanea, classi 4B e 5B, Pisa | MOSTRA



Scritto dal prof. Roberto Martini

Io non so insegnare l’arte: si insegnano le tecniche, la storia dell’arte, si tentano di raccontare le motivazioni che forse gli artisti hanno vissuto prima e durante la produzione di un’opera d’arte, non credo che si possa insegnare come creare, è un processo complesso che può navigare tra conscio e inconscio, tra l’esperienza privata e quella politica, può confrontarsi con il bello o con l’utile, può sporcare o nobilitare.

Ma come e perché fare arte non so davvero insegnarlo. 
Questo corso è partito con questa premessa. Il tema dell’acqua è stato scelto perché è il principale costituente di ogni forma di vita sulla terra ed è presente per il 70% sul pianeta. 
Come dire: 
vale tutto quello che ci viene in mente. 



L’idea è che un insieme di esperienze possa evocare una forma da dare a un pensiero.  

Abbiamo visto molti filmati, documentari e opere di artisti da Picasso a Rothko da Cattelan ad Abramovic, visto film da Roma a Welcome, frequentato mostre, fatto gite sul lago nei parchi e nei giardini, parlato molto, letto storie, praticate brevi meditazioni, fotografato, filmato, disegnato astrazioni e camminato. Non si è trattato di visioni e progetti, di impegno allo studio o della realizzazione e successo nella vita. 




Delio Gennai è stato una sorta di Virgilio che ci ha raccontato e accolto senza giudizi. 
Si è cercata un po’ di sincerità, nessuna imposizione, si è solo data la possibilità di pensare e semmai fare figure immagini suoni. Poi qualcuno ha deciso che non poteva o riusciva o voleva fare opere, ma avrebbe aiutato e altri si sono aggiunti. 
Non sono state date regole, si è solo condiviso l’esperienza. 
Le ragazze e i ragazzi mi hanno insegnato molto in questa esperienza, hanno lavorato tanto e quelli che si sono aggregati l’hanno fatto per il piacere di fare insieme delle cose, l’esperienza di fare arte fa capire quali sono i processi creativi propri e altrui. 

Ringrazio il personale ATA: la segreteria, le belle bidelle e un bidello, i colleghi che hanno prestato qualche ora, Pietro Martini che ha consigliato da lontano e da vicino, Bruno Bucchi per i suoi racconti di persone sincere e soprattutto i ragazzi che ci hanno creduto. 


Progetto del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa a cura degli alunni delle classi  4ªB e 5ªB.
Corso di potenziamento tenuto dal prof. Roberto Martini, propedeutico all'esperienza dell'arte contemporanea.

In Mostra a Pisa le opere in foto, video, pittura e installazioni create dalle studentesse e dagli studenti, dalle ore 18 del 17 maggio al 31 maggio 2019 presso lo Studio Gennai in Via S. Bernardo, 6



Commenti