L'arte e la battaglia di Cascina | MOSTRA




L'arte e la battaglia di Cascina

Il Liceo Artistico “F. Russoli” di Cascina ed il Comitato Cascina A.D. 1364, a seguito della estemporanea di pittura, coordinata dal prof. Antonio Dinelli, effettuata durante la 14° edizione della Rievocazione storica “Aspettando la Battaglia”, avente come tema Michelangelo ed il Cartone preparatorio della famosa battaglia, espongono presso la Banca di Pescia e Cascina, in Viale Comaschi 4 a Cascina, dei dipinti, un’armatura completa ed un abito storico.

I dipinti realizzati dai ragazzi sono stati eseguiti su tavole preparate a gesso e a stucco; la tecnica utilizzata in prevalenza è quella della pittura ad olio, ma alcuni dipinti sono stati iniziati usando delle tecniche miste (come veniva fatto in passato attraverso l’unione di più tecniche insieme).
La prima stesura di colore (abbozzo) è stata data a tempera per poi (una volta asciutta) continuare con la pittura ad olio.

Espongono: Lucy Marianna Silano, Diletta Ferretti, Cristina Ratti, Arianna Viacava, Ana Tamaianu, Olimpia Longo, Ikram Ghannam, Rosita Di Gisi.

La mostra è stata allestita dal Prof. Roberto Brunetti.

Commenti