Presentazione della riproduzione del sipario storico di Annibale Gatti, realizzato dal Liceo Artistico Franco Russoli | Teatro Verdi Pisa martedì 6 dicembre alle ore 18 | EVENTO

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina è lieto di invitarVi all'evento di martedì 6 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Verdi di Pisa per la chiusura del progetto "Sipario", ossia la riproduzione del sipario realizzato da Annibale Gatti sotto l'attenta guida dell'esperto scenografo Sergio Seghettini

Il minuzioso lavoro scenografico è stato organizzato congiuntamente allo storico teatro pisano con successo ed interesse da parte dei partecipanti. L'attività, presentata alla stampa il 18 ottobre scorso, ha convolto decine di studentesse e studenti dell'Artistico, coordinati dalla prof.ssa Rita Ristori, referente per la sede di Pisa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e dai proff. Franco Salvadori, Marco Bovani, Mariangela Lo Faro, Tiziana Paggetti, Antonella Baldini, Massimo Villani e Francesco Reitano, tutor di Design, Arti Figurative, Grafica ed Architettura e Ambiente.

Saranno presenti, per gli interventi di rito, la prof.ssa Gaetana Zobel, Dirigente Scolastica del Russoli, Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro Verdi ed Adelmo Lelli, responsabile Direzione Tirrenica del Banco BPM. Inoltre, la platea sarà accolta dal classico saluto delle autorità locali, quali il Sindaco Michele Conti e alcuni assessori del Comune di Pisa, la Confcommercio, le Autorità religiose, il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Pisa e la tutta Cittadinanza amante del Teatro, inaugurato la sera del 12 novembre 1867 con l'opera Guglielmo Tell di Rossini. 

Previsti gli interventi "Il sipario di Annibale Gatti" cura di prof.ssa Silvia Tomasi, "Un sipario un teatro" di e con Alessandro Tosi, professore associato di storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e direttore scientifico del Museo della Grafica dell'Ateneo Pisano. A seguire Lorenzo Gremigni ed il Crocchio Goliardi SpensieratiMolto atteso, infine, il concerto Maestro Sandro Ivo Bartoli, allievo prima di Giancarlo Cardini al Conservatorio di Firenze, poi della Royal Academy di Londra, dove ha vinto numerosi premi, borse di studio ed ha collaborato a lungo con il pianista russo Shura Cherkassky.

L'ingresso è gratuito per tutti gli invitati, docenti, personale scolastico, studentesse e studenti, previa ISCRIZIONE all'evento compilando il modulo alla pagina RUSSOLIMOSTREVENTI e cliccando la voce 'Parteciperò'. Sono graditi eventuali VOSTRI OSPITI che desiderino partecipare. 

Si ricorda, alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 che il biglietto omaggio per l'ingresso sarà disponibile entro e non oltre il giorno 5 DICEMBRE.

Le studentesse e gli studenti delle classi 4A, 4E, 4D, 5C 5D, partecipanti all'attività PCTO Sipario, saranno premiati durante l'evento. Si ringrazia la Banca Popolare di Milano per il sostegno all'iniziativa.





 

Commenti