LEONARDO 500 PER IL LICEO ARTISTICO RUSSOLI | MOSTRA&CONCORSO


La Società Operaia Cascina ha lanciato la Mostra Concorso “Leonardo 500”, un doppio evento dedicato al genio di Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua morte.
L'iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina ed è coordinata dal prof. Roberto Brunetti, referente Mostre & Eventi per la storica sede Cascinese

La Società Operaia dal 6 al 15 dicembre ospiterà presso il Museo di Via Palestro i lavori prodotti, che Cactus 2.0 seguirà da vicino con uno servizio speciale. Metteremo in luce sia le attività del Liceo, sia gli ottimi rapporti con le realtà più importanti del territorio.
Per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0  riportiamo il regolamento integrale, articolo per articolo.

Buona lettura.



Bando partecipazione Mostra Concorso Leonardo 500:

ART. 1 – Finalità
Incentivare la realizzazione, da parte degli alunni del Liceo Artistico, di un’opera pittorica o scultorea, intarsiata, intagliata, grafica, fotografica o con tecnica mista, frutto del loro ingegno.

ART. 2 – Oggetto del Concorso
La realizzazione di un’opera che riproduca o interpreti le opere di Leonardo Da Vinci.

ART. 3 - Condizioni di partecipazione
La partecipazione al Concorso è riservata a tutti gli studenti frequentanti il Liceo Artistico di Cascina e di Pisa. La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita.
Ogni alunno è ammesso a partecipare con un massimo di tre (3) opere a testa, inedite e mai esposta in precedenza.Ogni scuola può partecipare con non più di quaranta (40) opere.
Le scuole partecipanti si faranno garanti dell’autenticità dell’attribuzione delle opere presentate al Concorso.



ART.4 - Modalità di partecipazione
Le opere dovranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, terracotta, gesso, pietra, legno, intaglio, intarsio, pirografo, vetro, resina etc.).
Le opere fotografiche, le immagini bianconero o a colori dovranno essere stampate in formato 20x30.

Ogni opera presentata dovrà essere accompagnata da una scheda, che riporta:

  • il titolo
  • il nome e cognome dell’autore
  • la classe e 
  • la scuola frequentata.

Le scuole possono iscrivere i propri alunni al Concorso entro il 28 novembre 2019 con le seguenti modalità:

  • Iscrizioni in Vicepresidenza del Liceo Artistico di Pisa e Cascina;
  • Iscrizioni via posta (fa fede il timbro postale), inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria del Concorso: Società Operaia via Curtatone 60 56021 Cascina, PI
  • Iscrizioni via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@societaoperaiacascina.it

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 13 del 30 Novembre 2019 alla Segreteria del Concorso presso La Società Operaia di Cascina Via Palestro n 1 .



ART. 5 – Giuria
La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione. I membri della Giuria esamineranno tutte le opere conformi alle condizioni del presente Bando di Concorso e procederanno alla selezione di quelle vincitrici.Tutte le opere selezionate parteciperanno, comunque, alla mostra che sarà inaugurata il giorno 6 Dicembre alle 11.00 e durerà fino al giorno 15 Dicembre 2019 presso la sede di Via Palestro n 1 a Cascina.

ART. 6 – Premi
Il concorso prevede premi al 1°, 2°e 3°classificato e un attestato di partecipazione a coloro le cui opere sono state segnalate.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi per opere particolarmente significative.
I premi verranno consegnati il giorno 6 Dicembre 2019 alle ore 11 durante l’inaugurazione, presso la sede di Via Palestro n°1.

Referente: Prof. Roberto Brunetti.
In collaborazione con la Società Operaia Cascina
informazioni:
EVENTIEMOSTRE@LICEOARTISTICORUSSOLI.EDU.IT



Immagini tratte dalla rete

Commenti